AVEVA 46 ANNI - riserbo sulle cause 

È morta Dolores O’Riordan, la voce di «Zombie» 

La cantante dei Cranberries, noti soprattutto per quel brano, era a Londra per registrare



LONDRA (Inghilterra). Vien da pensare davvero che i giorni che chiudono un anno e aprono il successivo sono infausti per il mondo della musica rock. È morta infatti ieri, all’età di 46 anni, Dolores O’Riordan, la cantante della band dei Cranberries. La notizia è stata resa nota dalla manager del gruppo, senza dare troppi elementi. «La cantante della band irlandese The Cranberries era a Londra per una breve sessione di registrazione. Non sono disponibili al momento ulteriori dettagli - ha spiegato la sua agente -. I familiari sono distrutti dall’aver appreso la notizia e hanno chiesto di rispettare la loro privacy in questo momento molto difficile». Secondo alcuni media britannici la cantante sarebbe stata trovata morta nella sua stanza d'hotel, ma è un dettaglio da verificare. Quello che invece è certo è che nel 2017 la cantante aveva avuto dei problemi di salute che avevano costretto la sua band ad annullare il programmato tour europeo. All’epoca si era parlato genericamente di “problemi alla schiena”. Nata in Irlanda nel 1971, Dolores O’Riordan era entrata a far parte dei Cranberries nel 1990, in sostituzione di Niall Quinn che aveva detto addio al gruppo da lui stesso fondato nel 1989. Tra gli album pubblicati dalla band si ricorda in particolare «No need to argue», che contiene la canzone «Zombie», sicuramente la più nota del gruppo, quella che più s’identifica con la cantante e la sua particolare voce, canzone premiata come miglior brano del 1995 agli Mtv Awards.

La band si scioglie nel 2003 e la O’Riordan intraprende la carriera solista fino al 2009, quando i Cranberries si riuniscono. Nel 2013 la cantante è fra i giudici dell’edizione irlandese del talent «The Voice». Lontano dal palcoscenico, nel 1994 Dolores aveva sposato il manager dei Duran Duran, Don Burton: i due avevano avuto tre figli, divorziando poi nel 2014 e nel mese di novembre dello stesso anno la cantante era stata arrestata all’aeroporto di Shannon, in Irlanda, per aver aggredito una hostess e un poliziotto.

Sui social, sul suo profilo Twitter, l’ultima sua foto, postata il 3 gennaio scorso: è con il suo gatto e la scritta «Bye bye Gio. We’re off to Ireland».













Altre notizie

Attualità