Boulder ClimBo 2014, vincono Andrea Ebner e Michael Piccolruaz

Decine di bambini hanno preso parte alle gare Junior Sul podio i campioni della nazionale italiana di arrampicata



BOLZANO. Andrea Ebner e Michael Piccolruaz vincono il ClimBo 2014. Ottime condizioni, aderenza perfetta ed un bel clima di festa hanno caratterizzato la 18° edizione del campionato altoatesino di Boulder ClimBo, che ha avuto luogo sabato 24 e domenica 25 maggio nella splendida cornice del parco della Palestra Salewa Cube a Bolzano.

La manifestazione, organizzata dall’Alpenverein Südtirol, ha visto la partecipazione di più di 150 arrampicatori provenienti non solo dall’Alto Adige, ma anche dal Trentino, dal Veneto e dalla Lombardia. Per la finale di sabato sera si sono qualificati i sei migliori atleti di ognuna delle tre categorie: maschile, femminile e junior.

I percorsi, di altissimo livello, hanno garantito un bellissimo e avvincente spettacolo, anche se è risultato subito chiaro che nella finale maschile Michael Piccolruaz aveva una marcia in più. Il giovanissimo atleta gardenese, tesserato per l’Avs Meran e punta di diamante della nazionale italiana, ha risolto tutti e 4 i problemi al primo tentativo, confermando la splendida forma che la settimana scorsa a Innsbruck gli ha permesso di entrare in finale in coppa del mondo boulder piazzandosi al 6° posto.

Al secondo posto si è piazzato l’altro atleta della nazionale italiana di arrampicata, Stefan Scarperi (Avs St. Pauls), seguito da Rudi Moroder (Avs Gröden), che si ripresentava alle gare dopo una lunga pausa. Più combattuta la finale femminile, dove Andrea Ebner (Avs Brixen) anche lei reduce dalla gara di coppa a Innsbruck, conferma il suo ruolo di favorita e risolve 3 dei 4 boulder. Seconda la specialista dell’arrampicata su ghiaccio Angelika Rainer (Avs Meran), a suo agio con dei tracciati particolarmente atletici e terza Giulia Alton (Avs Meran).

Tra gli junior vince il quindicenne Lukas Moser (Avs Meran) con tre top al primo tentativo, secondo Lorenzo Celin (Gas Cai Bolzano) e terzo l’atleta di Bergamo Matteo Manzoni, campione italiano in carica della sua categoria.

Il pomeriggio invece si sono tenute le gare per gli amatori, dove ha prevalso Stefan Palfrader di Bressanone, guadagnandosi così la possibilità di competere nella finale per il titolo di campione altoatesino boulder 2014, ma soprattutto si sono sfidate 37 coppie di arrampicatori nel popolarissimo “Paarlkraxeln” gara a coppie che contraddistingue il ClimBo. La vittoria è andata alla coppia Philipp Prünster e Markus Kollmann di Merano.

Domenica 25 invece il prato della Salewa è stato invaso da decine e decine di bambini per il Kids ClimBo, gara a squadre con giochi sul tema dell'arrampicata. Fra le 11 squadre che si sono sfidate nella categoria ragazzi U14 la vittoria è andata al St. Pauls 4, mentre tra gli U11 ha prevalso la squadra del Meran 5.

Un dovuto ringraziamento per l’ospitalità è andato alla palestra Salewa Cube, e per il sostegno a Salewa, Sportler, Raiffeisen Überetsch, Mila, Marlene e Forst.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità