musica

Concorso Busoni, finali al via: in gara 31 concorrenti

Si prosegue fino al 3 settembre. I candidati scelti tra 600, molti esibendosi negli "Showrooms Steinway & Sons" sparsi in tutto il mondo (foto Ansa)



BOLZANO. Sono 31 i concorrenti che si sfideranno alla 64a edizione del Concorso Pianistico Internazionale "F. Busoni" di Bolzano.

Sono tutti giovani, ambiziosi e talentuosi e, per aggiudicarsi un posto nelle fasi finali del concorso, che si svolgeranno a Bolzano a partire da oggi fino al 3 settembre, hanno già affrontato molte sfide.

Hanno dovuto prima di tutto superare una selezione tra circa 600 candidature per essere ammessi nella rosa dei centodieci partecipanti alle preselezioni, che si sono svolte l'anno scorso nel formato del "Glocal Piano Project".

In questa fase, i candidati hanno potuto esibirsi negli "Showrooms Steinway & Sons" sparsi in tutto il mondo di fronte al pubblico locale mentre le loro esibizioni sono state registrate e rese disponibili in streaming a livello globale. Sulla base di queste esibizioni la giuria ha selezionato 26 candidati finalisti, a cui si aggiungono tre candidati scelti col voto di oltre 10.000 utenti online, tre vincitori di concorsi membri della "World Federation of International Music Competitions" e tre pianisti che in periodo pandemico si erano avvalsi della possibilità di rinviare la loro partecipazione. Quattro candidati si sono poi ritirati.

Ora, il concorso prevede due fasi solistiche: semifinali e finali (23-27 agosto), da cui usciranno sei candidati che potranno passare alla finale di musica da camera (29-31 agosto) e ambire così al podio ed alla finalissima con l'Orchestra Haydn al Teatro Comunale (3 settembre).

La giuria che dovrà valutarli è presieduta dall'argentina Ingrid Fliter, pianista di grande fama lanciata al successo dalla sua vittoria del "Gilmore Artist Award nel 2006".













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità