Lo scrittore a Bolzano 

Giorgio Fontana alla libreria Ubik

Bolzano. «Ho iniziato a pensare a questo libro una decina di anni fa. Mi sono ritrovato a pensare a un evento accaduto al mio bisnonno, che ha disertato durante la rotta di Caporetto e che ha messo...



Bolzano. «Ho iniziato a pensare a questo libro una decina di anni fa. Mi sono ritrovato a pensare a un evento accaduto al mio bisnonno, che ha disertato durante la rotta di Caporetto e che ha messo incinta una ragazza del Friuli. La sua storia è diventata quella di Maurizio Sartori, dando così inizio alla narrazione del romanzo».

Con queste parole lo scrittore Giorgio Fontana, vincitore del Premio Campiello nel 2014 col romanzo Morte di un uomo felice, racconta in un’intervista la genesi del suo ultimo romanzo “Prima di noi”, pubblicato da Sellerio, che sarà presentato alla Libreria Ubik di Bolzano martedì 25 febbraio alle ore 18.

Romanzo storico e corale, vasto ritratto narrativo del Novecento italiano, il racconto dei Sartori affronta il fardello di un passato che sembra aver lasciato in eredità solo fatica e complessità, persino nei più limpidi gesti d’amore. Se gli errori e le sfortune dei padri ricadono sui figli, come liberarsene? Esiste una forza originaria capace di condannare un’intera famiglia all’irrequietezza? Come redimere se stessi e la propria stirpe? La risposta a queste domande è nella voce di un tempo nuovo, nello sguardo di chi si accinge a viverlo, nelle parole di uno scrittore di neppure quarant’anni che ha voluto affrontare con le armi della letteratura la povertà e il riscatto, la fede e la politica, il coraggio dei deboli e la violenza dei forti. Una saga familiare che si snoda per quasi novecento pagine e che racconta la vita di quattro generazioni in un arco temporale che va dal 1917 al 2012. Un appuntamento da non perdere per tutti i lettori, e l’occasione per far conoscere un autore magari poco noto al grande pubblico. G.A.













Altre notizie

Attualità