Il Teatro Cristallo riparte di slancio 

La stagione 2020/2021. Nel cartellone una ricca varietà di prosa con gli spettacoli “In Scena” curati dal Teatro Stabile e la proposta della Uil Ma ci sono anche i “Racconti di Musica” dell’associazione L’Obiettivo, il teatro per bambini di TeatroBlu ed i corsi del Centro giovani Cortocircuito



Bolzano. Il sipario del Teatro Cristallo si rialza. Mentre è ancora di scena la pandemia, si rialza su una platea con la capienza dimezzata ma con tutta la voglia di ripartire bene e di riguadagnare posti nel corso della stagione. Ieri mattina l’affollata conferenza stampa, introdotta da un omaggio musicale di Greta Marcolongo e Lorenzo Frizzera e ispirata da due pensieri: uno di Paul Celan sul “respiro” della poesia e uno di Agnes Heller sulla “bellezza che ci salverà”. Il Cristallo riprende l’attività interrotta a marzo con un fitto programma di proposte teatrali musicali e culturali per questa stagione 2020- 2021.

Quattro cartelloni delle associazioni in residenza (In Scena curata dal Teatro Stabile, Racconti di Musica curati dall’associazione L’Obiettivo, Il Teatro dei Bambini curato da TeatroBlu, il teatro amatoriale curato dalla Uilt) e alcuni eventi del cartellone di Corpi Eretici del Teatro La Ribalta. Il percorso curato dallo Stabile era iniziato in estate come “Fuori Scena” per far rivivere le piazze, i cortili, i parchi della città con spettacoli all’aperto dedicati a Federico Fellini (a cento anni dalla nascita) come “La valigia di un gran bugiardo” diretto da Andrea Bernard e AsaNisiMasa. Viaggio onirico attraverso l’universo onirico di Federico Fellini nato da una idea di Giovanni Chiericati con Flora Sarrubbo, con Oscar Bettini, Monika Callegaro, Sergio Farina. Così per i cento anni di Gianni Rodari con lo spettacolo “Giromondo” di cui il ricordo continuerà il 7 ottobre con lo spettacolo di Manuel Randi, Marco Stagni e Maura Pettorruso “Grammatica di un’utopia” e nell’ambito de “Le vie del sacro” il 22 ottobre insieme a Vanessa Roghi con Lezioni di Fantastica. Omaggio anche al grande scrittore cileno Luis Sepulveda, una delle vittime più celebri del coronavirus ed è nata una rilettura scenica di una delle opere più famose, “Il vecchio che leggeva romanzi d’amore” di Lucas Joaquin da Tos Villalba (il 22, il 24 e il 26 settembre).

Il percorso di prosa “In Scena” partirà a novembre, con le due date dell'11 e del 12 insieme a Natalino Balasso e al suo Dizionario Balasso (a colpi di Tag). Il 24 novembre sarà la volta di Ambra Angiolini e Ludovica Modugno con uno spettacolo di denuncia sul bullismo dal titolo Il nodo. Grande attesa il 15 gennaio per lo spettacolo di Marco Paolini “Teatro fra parentesi: Le mie storie per questo tempo”. Il 22 gennaio sarà la volta de “L’anfitrione” con un cast d'eccezione come Gigio Alberti, Barbora Bobulova, Antonio Catania, Giovanni Esposito, Valerio Santoro, Valeria Angelozzi e Filippo Dini. Il 4 febbraio andrà in scena “L’onore perduto di Katharina Blum”, dal romanzo di Heinrich Boll con la regia di Franco Però. Il 17 febbraio Leo Gullotta porterà il suo “Bartleby lo scrivano” mentre il 7 marzo Mario Perrotta proporrà il secondo capitolo della trilogia “In nome del padre, della madre, dei figli”, ossia “Della madre”, uno spettacolo del Teatro Stabile di Bolzano in collaborazione con il Teatro della Piccionaia. Il 19 marzo assisteremo alla più famosa fabulazione di Dario Fo, “Mistero buffo”, un omaggio al premio Nobel da parte di Ugo Dighero. La rassegna chiuderà il 22 aprile con uno spettacolo sulla tempesta Vaia dal titolo “Da qui alla luna” di Andrea Pennacchi.

Ricca la rassegna “Racconti di musica” dell’associazione “L’Obiettivo”, che per sfidare il Covid e la necessità di dimezzare i posti in sala, aumenta il numero degli eventi. Si parte il 19 settembre, con la cantautrice veneta Francesca Michielin. Il 2 ottobre sarà la volta di Gio Evan, artista poliedrico, cantautore e artista di strada con il suo “Albero ma estro”. Il 30 ottobre l’atteso tributo di musicisti locali a Beatles e Rolling Stones con un concerto di musica, immagini, racconti da un’idea di Franz Zanardo. Il 7 novembre si esibirà Bugo in un trio acustico e il 21 Morgan & Megahertz. Uno dei momenti clou della stagione è il concerto previsto per il 27 novembre con “Alice canta Battiato”. In attesa di proseguire nel 2021 con altri concerti in via di allestimento.

Gli spettacoli per bambini della compagnia TeatroBlu debutteranno il 24 ottobre con “Nico cerca un amico” de Il baule volante e proseguiranno il 14 con “I due principi”, Il 28 ci sarà “Il piccolo clown”e il 12 dicembre “La bella e la bestia”. Alla conferenza, Nicola Benussi di TeatroBlu ha rivolto un accorato appello ai media: “dateci spazio, il teatro per i bambini serve a formare degli adulti migliori”.

La Uilt (Unione Italiana Libero Teatro) propone dieci spettacoli di teatro amatoriale. Si parte il 25 ottobre con I promossi sposi del teatro delle Arance di San Donà di Piave. L’8 novembre la compagnia Ronzinante di Merate porterà in scena “Questo Otello è tutta un’altra storia”. Mentre le Luci della Ribalta proporranno, il 22 novembre, “Il colpo della strega”. Il 13 dicembre la Kombriccola di Merano proporrà la sua “Verità su Freud”. Gli spettacoli proseguono nel 2021 con altre date e altre proposte.

Anche la stagione del Teatro Cristallo Young riparte, dopo la parentesi del lokdown, con un fitto programma di corsi del Centro giovani Cortocircuito che di anno in anno arricchisce la propria attività e le proprie proposte culturali focalizzando l’attenzione sulla formazione e la diffusione di un sentimento positivo di ricerca artistica e di uno spirito di incontro e di collaborazione per i bambini e le famiglie. Corsi di comprensione della realtà, di conoscenza del mondo e dell’altro, di rafforzamento delle identità e della relazione con l’ambiente circostante, di acquisizione di tecniche teatrali e artistiche e di pratiche di benessere psicofisico.

Per motivi connessi alla situazione di imprevedibilità dell’emergenza Covid si è deciso quest’anno di non procedere con la campagna abbonamenti per cui è possibile accedere agli eventi solo con l’acquisto del biglietto. Si può invece sottoscrivere la Cristallo Card che permette di avere riduzioni per ogni singolo appuntamento. I biglietti si acquistano alle casse del teatro, dal lunedì al venerdì dalle 16.30 alle 18.30, giovedì e sabato anche dalle 10 alle 12. Prenotazioni telefoniche negli stessi orari allo 0471 067822. F.Z.













Altre notizie

Attualità