La guerra e le passioni nel docu di Manu Gerosa 

Trento Film Festival. “One More Jump” sarà proiettato alle 18.30 al Cinema Nuovo Roma In streaming l’esploratore Bellini racconta la sua esperienza sui fiumi inquinati dalla plastica


Maddalena Di Tolla


Trento. Al Trento Film Festival la domanda della giornata odierna è “Il nostro Pianeta è malato?”. L’affronta in modo netto l’incontro – purtroppo virtuale – di questa sera sull’inquinamento da plastica nei nostri fiumi. Ne parla alle 19 in diretta streaming sulla pagina Facebook e sul canale yuotube del Trento Film Festival l’esploratore Alex Bellini, che racconta l’esperienza del progetto 10 Rivers 1 Ocean. Bellini con tale progetto sta navigando lungo i 10 fiumi più inquinati dalla plastica al mondo, per favorire un nuovo senso di comprensione e rispetto per gli ecosistemi fluviali. Il 90% della plastica presente oggi in mare-ricorda l’avventuriero- proviene da soli dieci fiumi. “Lo faccio perché siamo i soli responsabili e gli unici che possono fare qualcosa” avverte Bellini nel video di introduzione al progetto. La navigazione è iniziata, con simbolismo fortissimo, dal fiume Gange, in India. Nel pomeriggio si anticipa la trattazione del tema (alle 17 ad Andalo) con l’incontro proprio dal titolo “Pianeta Malato” con Donatella Bianchi, presidente WWF Italia. Introduce Osvaldo Negra, zoologo del Muse e presidente del WWF Trentino-Alto Adige. L’evento è organizzato in collaborazione con Mountain Future Festival. Si parlerà di legame tra le pandemie e la distruzione degli ecosistemi.

Nel capoluogo invece, alle 17.30 (Teatro Capovolto) c’è lo spettacolo “Non restarci di ghiaccio”: il glaciologo del MUSE Christian Casarotto e Paolo “il Comicista” Franceschini illustrano le attuali condizioni dei ghiacci combinando rigore scientifico e umorismo. Franco Brevini, alle 18 a Palazzo Roccabruna, parla de “Il libro della neve” (Il Mulino), la sua opera vincitrice della sezione “Ricerca e ambiente” del premio ITAS 2020, che spazia dal fiocco di neve al microscopio alle sfide delle vette innevate. Per il resto, purtroppo, a causa delle previsioni meteorologiche che annunciano maltempo, sono state annullate le attività all’aperto.

Programma cinema Trento

Oggi (ore 18.30, Cinema Nuovo Roma) arriva un documentario “trentino” (per regia e parte dei finanziamenti) ma globale per ampiezza di sguardo, su un tema delicato e importante: la resilienza dei giovani in luoghi di guerra e dolore, lo sport in ambiente urbano come esplorazione libertaria ma anche come modo per fare squadra o per scappare dalla prigione che si chiama Striscia di Gaza). Il docu è di un interessante regista trentino, Manu Gerosa, già autore in passato dello strepitoso “Between Sisters” . Parliamo di One More Jump (Italia, Svizzera, Libano / 2019 / 83'), lavoro girato tra Gaza e l'Italia seguendo i destini paralleli di un gruppo di ragazzi palestinesi praticanti il parkour, la cui amicizia e passione è messa a dura prova dalla guerra e dalla migrazione.

Supercinema Vittoria: alle 11 in Concorso: Carie e The Wind. A Documentary Thriller. Alle 14 arriva City of the Sun della sezione Destinazione… Georgia: documenta la difficile quotidianità degli abitanti di una ex zona mineraria, ormai semi abbandonata. Alle 16.30 per la sezione Terre alte, l’anteprima mondiale di Prima che arrivi l’estate (di Francesco Di Martino). Alle 19 due film in Concorso: Polyfonatura e Noci sonanti. Alle 21.30, per il Concorso, c’è il corto di animazione Feu croisé e poi Sing me a Song.

Cinema Nuovo Roma, alle 11.15 al per Muse.doc, c’è l’anteprima italiana di Nature Symphony. Alle 16, triplo appuntamento per la sezione Alp&ism: Cino, Ian!, Fissure, e Il cercatore d’infinito (di Federico Massa e Andrea Azzetti) sentito ritratto del rocciatore trentino Armando Aste, scomparso nel 2017, attraverso i luoghi che hanno formato l’uomo e l’alpinista, seguendo la sua riflessione sui valori della montagna e sui nostri limiti. Alle 21 per la sezione Proiezioni speciali va in scena Chico, la voce della neve (di Chico Forti, E.Lanzone), corto girato nella primavera 1993 con Chico Forti e la moglie sulle montagne canadesi della British Columbia, poi l’anteprima internazionale di Alpinist - Confession of a Cameraman, in Concorso, omaggio di inedita sensibilità ai protagonisti dell’alpinismo sudcoreano recente. In Val di Fiemme (Teatro ComunaleTesero) alle 21 con la sezione Alp&ism arrivano: On Falling; Paradice, Attraction of Heights. Programmazione online sul sito online.trentofestival.it, (ogni film rimane online per 7 giorni e fino ad un massimo di 500 visioni).















Altre notizie

Attualità