Oggi torna Cinebimbo e domani appuntamento con il “Settimo sigillo” 

Bolzano, il capolavoro di Bergman proiettato al Filmclub Mercoledì al Museion parte la rassegna “Analogica”


di Katja Casagranda


BOLZANO. Entrano nel vivo questa settimana le rassegne dedicate al grande schermo fra cineforum, stagioni, festival e proposte varie.

OGGI domenica 11 novembre torna l’appuntamento con Cinema for Kids allo Smart Lab di Rovereto organizzato da Quartiere Solidale e Cooperativa Sociale Smart. Oggi la proposta è con il film di animazione La spada nella roccia di Wolfgag Reitherman del 1963. Si inizia alle ore 17. A Bolzano prosegue la rassegna Cinebimbo/Cineragazzo con la visione del film di animazione Robinson Crusoe ore 16.30 al Videodrome. A Trento prosegue il Festival Tutti nello stesso piatto con al Cinema Astra ore 10.30 in anteprima italiana Tazzeka di Jean Philippe Gaud, a Teatro Sanbapolis ore 17.30 di Roger Ross Williams Jailed in America segue Deserto Verde di Davide Mazzocco e The Harvest di Andrea Paco Mariano. Si trasferisce a Cafè de la Paix a Trento il Caffè cinematografico Il delirio e le piccole cose che propone alle ore 21 Le armonie di Werckmeister coproduzione del 200 fra Ungheria, Germania, Italia e Francia.

LUNEDI 12 novembre Per il ciclo Effetto Festival al Teatro Comunale di Pergine Valsugana ore 20.45 si propone L’isola dei cani. Al FilmClub di Bolzano per Il cinema Ritrovato ore 20.30 torna uno dei classici Il settimo sigillo di Ingmar Bergman Nell’ambito della rassegna Dov’è casa mia al Cinema Astra di Trento verrà proiettato il film Per un figlio di Suranga Deshapriya Katugampala ore 21, storie di difficile integrazione e abisso generazionale. Per Tutti nello stesso piatto ci si traferisce al Muse di Trento dalle ore 19.30 con Terra. Mentre a Riva del Garda in auditorium ore 21 prosegue Lunedìcinema La storia d’Italia in pellicola con Amarcord di Federico Fellini del 1973.

MARTEDI 13 novembre Prosegue al Cineplx di Bolzano la rassegna Alp Con Film di sport e Outdoor ore 20 con Mountain in tedesco. A Trento cinema Astra proseguono le proiezioni del ciclo pari visioni che alle 20.30 propone L’affido Una storia di violenza di Xavier Legrand Per Cineforum San Marco a Teatro San Marco invece si proietta il film Portrait of Jason ore 17.30 e 20.45 di Schirley Clarke del 1967 per il ciclo Echi del Doloiti Pride. Tutti nello stesso piatto si trasferisce allo Smart Lab di Rovereto ore 20.45 con Soufra di Thomas Morgan. Per Settearti invece in Auditorium Melotti si propone la visione di Boom for Real sulla vita e contesto del pittore Jean Michel Pasquiat di Sara Driver ore 21. Arte anche al Cineworld di Trento ore 17.30 con L’arte al cinema immagini inedite legate all’arte del Bernini.

MERCOLEDI’ 14 novembre Inaugura al Museion di Bolzano ore 20 la rassegna Analogica dedicata all’arte cinematografica, fotografica e sound production con un cartellone di eventi fino a domenica da consultare su www.analogica.org. Sempre a Bolzano inaugura Rimusicazione Film Festival concorso internazionale dedicato alla composizione di nuove colonne sonore per film muti Appuntamento al Centro Trevi dalle ore 20. Si prosegue giovedì e venerdì al Videodrome ore 19.30, sabato al Centro Trevi con la serata di gala per la premiazione ore 20. Al Centro per la Cultura di Merano Docu.emme presenta ore 20.30 il film Lo strano suono della felicità.

GIOVEDI 15 novembre per GioveDia ore 20.45 in Auditorium Garbari di Pergine Valsugana si proietta il docufilm India Ancestrale.

VENERDI 16 novembre Per Cinema Presente Alberto Fasolo presenta il suo Menocchio ore 18.30 in Auditorium Melotti di Rovereto.













Altre notizie

Attualità