Rispetto ambientale, nota raggelante 

Lunedì Giovanni Sollima al Muse di Trento suonerà un violoncello di ghiaccio



TRENTO. Parte con la prima mondiale a Trento, prima “raddoppiata” per la grande richiesta di biglietti, ovverto parte là dove è nata l’idea e la realizzazione dello speciale evento musicale, il «N-Ice Cello Giovanni Sollima Tour». Titolo lungo e sottotitolo evocativo che accompagna l’operazione: “suoni di ghiaccio e riflessioni sul futuro dell’ambiente e dell’umanità”. Suoni di ghiaccio perché è l’elemento da cui verranno fatte scaturire le note; le riflessioni si legano a uno dei partner coinvolti e alle parole che accompagneranno l’evento. Si dovrà attendere fino a lunedì 29 gennaio, con il primo spettacolo (già esaurito) alle 20.30 e il secondo alle 22.30, benchè la curiosità sia già grande e l’evento non sia passato inosservato sia nell’ambiente musicale che in quello scientifico. L’appuntamento non poteva che essere al Muse, Museo delle scienze di Trento: ospite d’onore Giovanni Sollima, che suonerà un ice cello, un violoncello realizzato in... ghiaccio da Tim Linhart, costruttore di strumenti di ghiaccio. La direzione artistica è di Corrado Bungaro. «N-Ice Cello» non è solo un concerto, si esprime come un progetto culturale di ampia portata, reso in forma musicale da Sollima, che vuole riflettere sul tema dell’acqua e della sua importanza a livello planetario per l’ambiente e per l’umanità. Per questo non sarà solo un evento “site specific” ma un tour vero e proprio di concerti - evento che percorreranno tutta l’Italia, disegnando un percorso artistico dai ghiacciai (per forza...) al Mar Mediterraneo.

La prima tappa del tour sarà quindi al Muse. Qui l’attenzione sarà data alla fragilità della risorsa acqua in rapporto al cambiamento climatico e quanto questo fenomeno globale stia incidendo sul clima e sulla conservazione dei ghiacciai, una delle riserve di acqua dolce fondamentale per l’umanità. La serata quindi prevede la presentazione del progetto da parte di Corrado Bungaro in dialogo con Tim Linhart, il costruttore appunto di questo speciale violoncello, cui seguiranno le esecuzioni musicali allo strumento di ghiaccio da parte di Giovanni Sollima.

L’esecuzione con il violoncello di ghiaccio nell’area del Muse seguirà il principio del “Mi riscaldo di meno”: infatti a riscaldamento spento la temperatura sarà attorno ai 15 gradi e di conseguenza si consiglia ai partecipanti di vestirsi con abbigliamento adeguato. Per info e per partecipare all’evento prenotazione obbligatoria telefonando al numero 0461270311. (k.c.)













Altre notizie

Attualità