Soroptimist con Bocconi per un’istruzione attenta alle donne

Bolzano. Come afferma l'UNICEF: “Investire nell'istruzione delle ragazze trasforma le comunità, i paesi e il mondo intero”. E così, in occasione della Giornata Internazionale dell’Istruzione, oggi,...



Bolzano. Come afferma l'UNICEF: “Investire nell'istruzione delle ragazze trasforma le comunità, i paesi e il mondo intero”. E così, in occasione della Giornata Internazionale dell’Istruzione, oggi, 24 gennaio, i tre Club Soroptimist International altoatesini attivi a Merano, Bolzano e Val Pusteria, annunciano l’annuale Bando di Concorso Bocconi. L'istruzione è un diritto umano e il Soroptimist International of Europe è particolarmente impegnato su questo tema fondamentale in quanto conscio che l'istruzione consenta alle ragazze e alle donne di raggiungere appieno la propria consapevolezza e il proprio potenziale. Il progetto Bocconi si inserisce in questo quadro. Riconoscendo, infatti, nella formazione un elemento fondamentale della crescita personale e professionale, per le giovani laureate, il Soroptimist International d’Italia organizza ogni anno - in collaborazione con l’Università Bocconi - un corso di formazione che quest'anno prende il titolo: “Leadership e genere: per una leadership responsabile e inclusiva”. Inclusione e innovazione si presentano come le parole chiave in una società disorientata dal fenomeno imprevisto e inaspettato della pandemia, che ha sconvolto certezze e posto interrogativi su tempi e modi di ritorno alla normalità. In questo contesto la leadership al femminile deve concretizzarsi in una nuova consapevolezza, capace di tener conto degli obiettivi globali dell’Agenda ONU per il 2030, funzionali allo sviluppo sostenibile insieme alla lotta alla povertà; capace inoltre di tener conto delle “macerie umane, sociali e psicologiche” create dalla pandemia e, infine, della lezione fondamentale che esce da questo anno di dolore collettivo: “nessuno vince da solo”. Il corso di tre giorni è indirizzato a giovani donne di età non superiore ai 28 anni, in possesso di laurea specialistica o magistrale e con buona conoscenza dell’inglese, selezionate localmente dai Club del Soroptimist International d’Italia. Esse potranno partecipare al corso gratuitamente escluse spese di viaggio e soggiorno. Le domande dovranno essere inviate alle presidenti dei Club di Merano (irene.longobardi@longobardi.bz), Bolzano (gloria.manzini@hotmail.it), Brunico (Barbara.Serraglia@ipm.bz), a seconda di dove risieda la candidata, entro il 25 febbraio. D.M.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità