teatro

Vita e pensieri di un pellegrino medioevale, a Bolzano una commedia racconta la Via Romea Germanica

Venerdì 8 aprile al Teatro Telser serata organizzata dal Cai: con la prima dello spettacolo del giornalista Gigi Zoppello che racconta le avventure dell'Abate Albert di Stade



BOLZANO. Una serata di cultura, cammini e storie, quella organizzata per venerdì 8 aprile (Teatro Telser, ore 20.30) dalla sezione Cai di Bolzano: per una volta non si parla di montagne e dislivelli, ma della Via Romea Germanica, "Rotta culturale del Consiglio d'Europa" e oggi percorso attraverso il continente per turisti, pellegrini e curiosi.

La Via Romea Germanica passa anche da Bolzano, attraversando l'Alto Adige del Brennero a Salorno. E il Cai di Bolzano la vuole presentare a tutti, con uno spettacolo e una conferenza.

La serata si aprirà con il racconto della "Famiglia in cammino": Eliana Agata Marchese e il marito Sergio Damiani, che hanno percorso decine di cammini europei con i loro tre figli piccoli, la scorsa estate hanno camminato dal Brennero a Roma e racconteranno la loro esperienza. Presentati dal giornalista Gigi Zoppello, anche i tre figli avranno da dire la loro: fra tratti a piedi e trasferimenti in passeggino, all'avventura sotto il cielo.

A seguire, una prima assoluta: la compagnia teatrale "Figli delle Stelle" di Ospedaletto (Valsugana) mette in scena la commedia storica "Albert - vita e pensieri di un pellegrino medioevale", che narra le avventure dell'Abate Albert di Stade che andò dal Papa a piedi nel 1232. Ritornato in Germania, scrisse un "diario" indicando ai pellegrini quale fosse la "melior via" per giungere a San Pietro.

In base a quel documento, ritrovato a inizio '900, volontari tedeschi ed italiani hanno ricostruito il suo cammino, e così è nato il moderno itinerario.

La commedia è alla sua prima rappresentazione assoluta: scritta tre anni fa dal giornalista Gigi Zoppello, non aveva mai visto le scene a causa della pandemia.

L’ingresso al Teatro Telser è libero con Green Pass rafforzato e mascherina Ffp2.













Altre notizie

Attualità