gli aiuti

A maggio il contributo straordinario per il caro bollette in Alto Adige

L'assessora provinciale Waltraud Deeg: “Sostenere le famiglie che sono state particolarmente colpite”



BOLZANO. Sarà erogato a maggio dai distretti sociali il contributo aggiuntivo straordinario per le spese abitative approvato a marzo dalla giunta provinciale di Bolzano. "Questo contributo ha lo scopo di sostenere le famiglie che sono state particolarmente colpite dall'aumento dei prezzi dell'energia", sottolinea l'assessora provinciale Waltraud Deeg.

La Provincia, riferisce una nota, sta, inoltre, "facendo appello alle autorità responsabili, a Roma, per contrastare l'aumento sproporzionato dei prezzi sul medio e lungo termine". "In linea di principio si dovrebbe dare per scontato che i lavoratori possano sbarcare il lunario con i loro stipendi anche senza assistenza pubblica. A causa dell'alto costo della vita e dell'elevato tasso dei prezzi purtroppo ciò non è sempre garantito; per questo anche in Alto Adige sono necessarie diverse misure di sostegno", osserva Deeg.

Nel 2021, la Provincia di Bolzano ha versato più di 8 milioni di euro a 2.529 cittadini nel quadro dell'assistenza economica sociale e 12.529 persone hanno ricevuto un contributo per l'affitto e per i costi accessori dell'alloggio attraverso i distretti sociali. A questo scopo specifico è stato destinato un totale di 39,17 milioni di euro.













Altre notizie

Attualità