A22, entro una settimana la risposta del ministero  

L’incontro. Kompatscher e tutti i soci pubblici ieri a Roma dalla ministra De Micheli Presentate due soluzioni per sbloccare la liquidazione dei privati e la concessione



Bolzano. Entro una settimana il parere del ministero sui nodi che ancora bloccano il rinnovo della concessione della A22. Il presidente Arno Kompatscher ha incontrato ieri a Roma, insieme ai 16 soci pubblici di Autobrennero, la ministra alle Infrastrutture Paola De Micheli. Sul tavolo i futuri passi da compiere - dopo la registrazione da parte della Corte dei Conti della delibera Cipe n. 24 del 20 maggio 2019 - per la finalizzazione della procedura di affidamento della gestione della tratta autostradale Brennero-Modena agli enti territoriali. Il presidente Kompatscher - a nome dei soci pubblici - ha presentato alla ministra due proposte per arrivare il prima possibile al rilascio della concessione trentennale a favore di una società in-house, chiedendo che siano valutate entrambe, al fine di adottare la soluzione che garantisca la chiusura dell’operazione nei tempi più rapidi. «Non possiano rischiare una procedura di infrazione europea», ricorda Kompatscher. La prima soluzione prevede che la futura società concessionaria sia partecipata interamente dai soci pubblici - come disposto dalle norme attuali - e propone di trovare un meccanismo che qualifichi con certezza la natura giuridica del fondo ferrovia, al fine di permettere la liquidazione dei soci privati. La seconda soluzione prevede il mantenimento dei soci privati all’interno della compagine societaria. Rispetto a questa prospettiva, è necessario ottenere il via libera della Commissione europea, la quale dovrebbe certificare la coerenza dell’operazione con la normativa europea. Tutti i soci pubblici hanno infine condiviso l’urgenza di trovare presto una soluzione, nonché la assoluta necessità di evitare che la concessione sia messa a gara, per poter garantire la rapida messa in moto dei rilevanti e cruciali investimenti previsti dal Piano economico finanziario, tra cui 1,7 miliardi per le opere ferroviarie legate al Bbt e più di 4 miliardi per le opere viabilistiche e di miglioramento della tratta autostradale. Il ministero ha manifestato l'intenzione di svolgere nei prossimi giorni le verifiche sulla fattibilità tecnico-giuridica delle due ipotesi, anche attraverso una eventuale interlocuzione con gli Organismi europei. «L'incontro con il ministro De Micheli è stato positivo», così il vicesindaco di Verona Luca Zanotto e il presidente della Provincia di Verona e vicepresidente di A22, Manuel Scalzotto.















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