Borsa di studio per tesi sull’economia locale 

L’iniziativa dell’Ire premia i tre migliori lavori fatti dagli studenti: candidature dal 15 novembre



BOLZANO. L’Istituto di ricerca economica della Camera di commercio assegna una borsa di studio a studenti e studentesse per la stesura di tesi di laurea triennale o magistrale che affrontino temi legati all’economia altoatesina. I tre migliori concetti di ricerca (relazioni) saranno premiati rispettivamente con 1.500 euro. Le iscrizioni alla prima edizione del concorso saranno aperte il 15 novembre 2018.

Per la prima volta l’Ire assegna nel semestre invernale borse di studio per tesi scientifiche su temi legati all’economia altoatesina.

«Scopo dell’iniziativa è destare l’interesse degli studenti, incentivandoli a occuparsi più a fondo di temi rilevanti per l’Alto Adige. Obiettivi primari sono la sensibilizzazione per quelle che sono le esigenze dell’economia altoatesina, il trasferimento di ricerche e conoscenze e il sostegno di studenti di talento», spiega il presidente della Camera di commercio, Michl Ebner.

Gli studenti e le studentesse potranno inoltrare i concetti di ricerca (relazioni) per la tesi di laurea triennale o magistrale alla Camera di commercio e candidarsi per una borsa di studio. Ai tre migliori lavori saranno assegnati premi da 1.500 euro. Per l’anno accademico 2018/2019 sono previsti due bandi. La prima edizione si svolgerà nel semestre invernale, la seconda nel semestre estivo. Per ogni edizione saranno assegnati fino a un massimo di tre premi.

Gli interessati potranno candidarsi per la prima edizione dal 15 novembre al 31 novembre 2018.

Al bando possono partecipare tutti gli studenti regolarmente iscritti a un’università o a un istituto parauniversitario in Italia o all'estero nell’anno accademico 2018/2019. La tesi non deve essere stata completata al momento della presentazione del modulo di partecipazione. I vincitori e le vincitrici del concorso saranno resi noti a febbraio 2019 (per il semestre invernale) e a giugno 2019 (per il semestre estivo).

Le condizioni di partecipazione e i documenti per il concorso sono reperibili sul sito www.ire.bz.it.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’Ire – Istituto di ricerca economica, persona di riferimento Georg Lun, tel. 0471 945 708 o e-mail: georg.lun@camcom.bz.it.













Altre notizie

Attualità