banche

Civibank, nuova replica a Sparkasse: «La nostra opposizione all’Opa è fondata»

I vertici dell’istituto di credito friulano: «Siamo una realtà redditizia e solida»



BOLZANO. "Civibank è una realtà bancaria con una storia lunga 136 anni, redditizia e solida, con un utile netto di 14,1 mln di euro (+108,2%) che certifica una conduzione e gestione dell'istituto assolutamente positiva e coerente con le politiche di banca del territorio". Lo scrivono i vertici Civibank in una nota, riferendosi a dichiarazioni "incomprensibili e contraddittorie", rese dai vertici di Sparkasse spa, Cassa di Risparmio di Bolzano, che ha lanciato due Opa su azioni e warrant emesse da Civibank e che ieri ha presentato la sua lista dei candidati al cda che sarà sottoposta all' assemblea dei soci di Civibank, il 29 aprile.

Dichiarazioni che, per Civibank, "potrebbero far sorgere dubbi sulla solidità della nostra Banca". Civibank, che ha espresso parere negativo sull'Opa, sottolinea nel comunicato che "un'ulteriore prova della solidità di Civibank, è data dall'indicatore di solidità patrimoniale CET1, al 31/12/2021 al 16,4%, superiore al CET1 dello stesso periodo di Sparkasse (14,8%)" e anche dal fatto che la banca di Cividale del Friuli "ha reso ancor più concreta la virtuosità del percorso intrapreso, proponendo, con riferimento all' utile del 2021, la distribuzione di un dividendo di 0,20 euro ad azione".

"Da soli questi dati - conclude la nota - dimostrano che l'opposizione di Civibank all'Opa è fondata su dati e fatti e non solo parole". Oggi, intanto, Sparkasse ha comunicato di aver avviato una campagna di raccolta fondi per sostenere gli aiuti umanitari della Caritas a favore della popolazione ucraina. Tutti i clienti possono donare 1 euro ogni volta che eseguono un prelievo agli sportelli bancomat della Cassa di Risparmio. 













Altre notizie

Il caso

Chico Forti, si avvicina il rientro in Italia: ha lasciato il carcere di Miami: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
L'ANNUNCIO Giorgia Meloni: "Chico Forti torna in Italia"

Attualità