Gli imprenditori: più internet veloce e meno burocrazia

Comprensorio bolzanino di Assoimprenditori in assemblea Alla presidenza confermata per quattro anni Karin Roner



BOLZANO. Anche per i prossimi quattro anni sarà Karin Roner (Distillerie Roner Spa) a rappresentare il Comprensorio Bolzano Land di Assoimprenditori Alto Adige che si estende dall’Oltradige alla Bassa Atesina fino alle zone limitrofe di Bolzano come Renon, Val d’Ega, Sarentino e San Genesio. La conferma all’unanimità è avvenuta nel corso dell’Assemblea elettiva, svoltasi di recente presso la RothoBlaas Srl di Cortaccia.

L’assemblea del Comprensorio - che raggruppa 83 aziende con complessivamente più di 7.200 collaboratori - ha dato a Karin Roner l’occasione per ricordare alcuni dei temi chiave affrontati negli anni scorsi e che saranno al centro anche dell’attività futura del Comprensorio. «Raggiungibilità a tutti i livelli, a partire da collegamenti internet veloci dal primo all’ultimo miglio, e risposte tempestive da parte dell’amministrazione sono alcune delle priorità per il nostro Comprensorio. Su queste tematiche abbiamo cercato anche il confronto con i rappresentanti politici dei nostri comuni in quanto è fondamentale che le aziende abbiano un buon rapporto con il territorio in cui lavorano», ha sottolineato la rappresentante Karin Roner davanti alla trentina di rappresentanti delle aziende presenti all’assemblea.

Anche alla collaborazione con le scuole il comprensorio ha dedicato grande impegno nei tre anni passati: «I contatti con il mondo scolastico si sono intensificati molto e stanno dando i loro frutti. Con le nostre iniziative riusciamo, infatti, a raggiungere un numero sempre maggiore di ragazzi ed insegnanti. Per questo motivo in quest’anno scolastico abbiamo aperto il dialogo anche con le scuole medie».

Migliorare la competitività delle imprese sui mercati esteri è uno degli obiettivi principali della neocostituita Idm-Alto Adige, ha spiegato il vicepresidente di Idm, Federico Giudiceandrea, che ha partecipato all’assemblea come ospite, illustrando i progetti futuri della società nata dalla fusione di Tis, Eos, Alto Adige Marketing e Bls. Il “padrone di casa” Robert Blaas ha presentato la sua azienda, prestando particolare attenzione all’attività sui mercati internazionali.

«La RothoBlaas è nata nel 1991, ma ha iniziato ad operare all’estero nel 2005, partendo dalla Slovenia. Nel giro di undici anni siamo entrati in più di 30 paesi con nostri collaboratori ed abbiamo aperto 12 consociate con nove magazzini. Il nostro segreto? Lavorare all’estero con la nostra organizzazione, adattandosi alla lingua del paese in cui ci si trova. Attualmente i nostri cataloghi sono in 17 lingue diverse», così Blaas.

Per il periodo 2016 - 2020 la rappresentante comprensoriale Karin Roner sarà affiancata dal vicerappresentante Hans Simonini (Planit Srl) e dagli altri membri eletti nel Comitato comprensoriale: Robert Blaas (RothoBlaas Srl), Kurt Eccel (Lavarent Srl), Marius Eccel (Daunenstep Spa), Michael Gilli (Holz Pichler Spa), Flora Kröss (Ewo Srl), Ivo Larcher (Mendelspeck Srl), Hannes Loacker (Loacker Remedia Srl), Christoph Pichler (Pichler Veicoli Industriali Srl), Klaus Pomella (Rossin Srl) e Karl Stieglbauer (Apparatebau Srl).













Altre notizie

le foto

Tende per Gaza a Bolzano: "Fermiamo il genocidio"

Tende per Gaza anche a Bolzano, in piazza Adriano, sull'onda della mobilitazione in atto in diverse città e università in Italia e all'estero. "Free Palestine", "Fermiamo il genocidio a Gaza", "Stop al massacro del popolo palestinese" si legge sugli striscioni. LE FOTO (DLife) 

Trentino

Accoltellato al supermercato: arrestato l'aggressore

È successo nel pomeriggio di oggi in un negozio di Civezzano, vicino a Trento: il 50enne portato in ospedale. L'autore è stato bloccato dal personale e successivamente fermato dai carabinieri: non si conosce il movente

Attualità