Idee imprenditoriali e «business plan», vince il team Holba

I 3 giovani puntano sugli orologi da polso in legno e metallo Dai cosmetici alle biciclette alimentate dall’energia solare


di Maurizio Dallago


BOLZANO. Il team Holba dei giovani imprenditori Anna Kröll, Oliver Leitner e Armin Silginer è il vincitore del concorso di business planning "Start up!” Il premio da parte del pubblico se lo è aggiudicato, invece, il Team As Cosmeceutic Labor della giovane imprenditrice Anna Pellicari. Attraverso un «pitch» di tre minuti entrambi i team sono riusciti a convincere la giuria e il pubblico con le loro idee imprenditoriali e «business plan» nel concorso avviato dal Gruppo giovani imprenditori di Assoimprenditori Alto Adige e dal Tis innovation park. Il montepremi complessivo è stato pari a 53.000 euro.

Il team Holba è riuscito a illustrare al meglio - secondo il parere dei giurati - i vantaggi del suo prodotto, attraverso la sua coinvolgente presentazione. Il team «Holba southtyrolean watch design» ha intenzione di portare sul mercato orologi da polso in legno e metallo; un prodotto che affascina non solo grazie al suo design esclusivo e personalizzabile, bensì anche grazie al fatto che vengono prodotti in collaborazione con fornitori altoatesini e a partire da materie prime locali.

Il pubblico presente nella sala plenaria del Tis innovation park ha preferito, attraverso il live-voting elettronico, l’idea della As Cosmeceutic Labor presentata dalla giovane imprenditrice Sara Pellicari. Si tratta di una gamma di prodotti cosmetici per pelli sensibili allergici a partire da materia prima locale.

Il secondo posto del concorso se l’è assicurato Armin Oberhollenzer con la sua azienda Leaos, che vuole portare sul mercato una bicicletta alimentata ad energia solare da produrre in serie. Il terzo posto è andato a Marius Bauer, Lukas Bürgstaller e Alex Corazzari del team Documee: i tre neoimprenditori hanno sviluppato un software che funziona da interfaccia per collegare diversi servizi web.

«I business plan dei sei finalisti erano stati elaborati molto bene», spiega Thomas Moriggl, presidente del Gruppo giovani imprenditori di Assoimprenditori Alto Adige. «Ma alla fine sono state le brevi presentazioni dei finalisti a fare la differenza decisiva. Una cosa è mettere per iscritto un’idea imprenditoriale strategicamente ben pensata; totalmente differente è invece convincere un pubblico di 100 persone in soli tre minuti e vendere la propria idea», ancora Moriggl.

Il presidente del Tis Nikolaus Tribus si è mostrato molto soddisfatto dell’intero sviluppo del concorso di business planning. Circa 90 team si sono iscritti con le loro idee al concorso, e più di 30 hanno consegnato il proprio business plan completo. «Con queste cifre possiamo essere molto soddisfatti al Tis e in Alto Adige», evidenzia Tribus.

Il Presidente della Provincia Arno Kompatscher ricorda nel suo discorso che il concorso di «business planning» ha permesso a tutti i partecipanti, e non solo ai vincitori, di ottenere un valore aggiunto. «Penso che soprattutto i coaching durante lo svolgimento del concorso aiutano le aspiranti imprese a riordinare e sviluppare nel modo giusto le proprie idee. Secondo me è proprio questo il vero valore aggiunto del concorso», afferma il governatore.

Holba ora può godersi due anni di insediamento nell’Incubatore del Tis innovation park, dei buoni dal valore di 10.000 euro del Tis e dalla Banca di Trento e Bolzano destinati alla fase iniziale della creazione dell’impresa, e ancora: un buono dal valore di 3.000 euro massimi per la fornitura di gas e luce da parte di Aew, e servizi assicurativi da parte di Itas dal valore di 2.500 euro. Ma non è finita qui: il vincitore avrà a disposizione anche un servizio di consulenza dal valore di 1.500 euro da parte del Bureau Plattner e un voucher per la formazione da parte della Wifi della Camera di commercio di Bolzano dal valore di 600 euro. Per iniziare l’avventura imprenditoriale non è male.













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