ECONOMIA

Imprese, 883 iniziative in Alto Adige

Rispetto a quanto registrato nello stesso periodo dell'anno scorso, si tratta di oltre 100 imprese in più (+14%). Prevale il settore dei servizi 



BOLZANO. In Alto Adige nei primi sei mesi del 2018 hanno avviato l'attività 1.382 imprese (agricoltura esclusa) ma solamente una parte di esse scaturisce da iniziative imprenditoriali realmente nuove. Una quota consistente riguarda invece imprese risultanti dalla trasformazione di realtà preesistenti, ad esempio a seguito di successioni, trasformazioni o scissioni.

Le nuove iniziative imprenditoriali nella prima metà dell'anno sono state 883 e rappresentano pertanto il 64% del totale delle attivazioni. Rispetto a quanto registrato nello stesso periodo dell'anno scorso, si tratta di oltre 100 imprese in più (+14%).

Oltre un terzo di esse opera nei servizi (37%), in particolare nelle attività professionali, scientifiche e tecniche (12%). Seguono l'edilizia (22%), il commercio (17%) e il settore alberghiero (14%). Quasi tre quarti (73%) delle nuove iniziative sono costituite in forma di impresa individuale, il 19% sono società di capitali e il 7% società di persone. Lo comunica la Camera di commercio.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità