«Klimahouse» fa il botto con 35 mila visitatori 

Positiva l’esperienza del cambio di calendario senza l’apertura domenicale Fra le 55 candidature come migliori imprese premiate Irsap, Blumatica e Clivet



BOLZANO. Klimahouse chiude col botto, raggiungendo quota 35 mila vistatori.

Klimahouse 2018, fiera internazionale per l'efficienza energetica e il risanamento in edilizia, si è conclusa sabato 27 gennaio con la presenza di 460 aziende espositrici - la superficie espositiva era interamente al completo e 100 aziende erano ancora sulla lista d’attesa -, che hanno incontrato 35.000 visitatori interessati agli oltre 100 appuntamenti in programma e alle novità presentate dal settore. Un’edizione più che mai ricca di iniziative tra premi, tour informativi e convegni che hanno riscosso un ampio consenso tra il pubblico.

“Abbiamo organizzato per la prima volta Klimahouse da mercoledì a sabato, come richiesto da gran parte delle aziende e possiamo confermarci più che soddisfatti anche senza la domenica”, afferma Thomas Mur, direttore di Fiera Bolzano. “La qualità dei visitatori continua ad aumentare e i professionisti apprezzano la capacità di Klimahouse di mettere in risalto le innovazioni del settore attraverso premi come lo Startup Award, il Klimahouse Trend e una scelta molto accurata delle aziende presenti”.

La qualità dei visitatori è stata apprezzata anche dagli espositori, in particolare Roland Gabasch, direttore di Naturalia Bau: “Lo spostamento della manifestazione da mercoledì a sabato è stata una mossa che viene incontro a noi aziende ed è un messaggio chiaro anche per i visitatori del fatto che si tratta di una fiera specializzata”.

Klimahouse diventa poi sempre più un evento di networking tra aziende ed operatori. Lo spiega Paolo Sala, P.M. Finiture & Cappotto Mapei, leader mondiale del settore: “Abbiamo trasformato Klimahouse in un evento Mapei, in questi giorni abbiamo portato più di 200 persone, anche dall’estero, e abbiamo organizzato per loro degli eventi formativi. Non è stata una partecipazione ad una fiera in maniera tradizionale per noi, Klimahouse è l’occasione per il contatto fisico con il nostro marchio in una piattaforma neutra”.

Anche i premi consegnati alle migliori aziende dell’edizione 2018 hanno mostrato grande qualità e serietà grazie alla prestigiosa giuria del Politecnico di Milano, con il premio Klimahouse Trend. Tra le 55 candidature al vaglio della giuria sono state premiate le aziende che si sono maggiormente distinte per l’eccellenza dei propri progetti, ritenuti in assoluto i più innovativi tra tutti quelli in gara. Per la categoria Innovation, dedicata alle aziende caratterizzate da eccellenti capacità nella ricerca industriale e/o tecnologica, nonché nello sviluppo e nella commercializzazione di prodotti innovativi nel campo dell'edilizia sostenibile ed energeticamente efficiente, il premio è andato alla Irsap per il prodotto “Now – smart radiators system”. Per la categoria Timely, rivolta alle aziende che dimostrano una spiccata attitudine a sviluppare prodotti e sistemi in grado di rispondere tempestivamente e concretamente ad esigenze estremamente attuali ed emergenti, il premio è andato all’azienda Blumatica per il prodotto “Blumatica ege”. Per la categoria Widespread, dedicata alle aziende che hanno sviluppato e commercializzato prodotti e sistemi altamente competitivi, dimostrando la capacità di incontrare e soddisfare le necessità di ampie fasce di utenti, ottenendo una larga diffusione sul mercato, il premio è andato all’azienda Clivet per il prodotto “Sphera”.













Altre notizie

Attualità