L’export altoatesino vola a 1,14 miliardi in tre mesi

La crescita del primo trimestre 2017, su base annuale, è pari al 4,6 per cento Sale del 22% il dato riferito all’America. Kompatscher: bene i nuovi mercati


di Maurizio Dallago


BOLZANO. Prosegue - e va bene così - il trend positivo per l’export altoatesino. Nel 1° trimestre 2017 dalla provincia di Bolzano sono state esportate merci per un valore di 1.144 milioni di euro. Rispetto allo stesso periodo del 2016 la crescita è pari al 4,6 per cento. La variazione congiunturale, ovvero lo sviluppo nei confronti del precedente 4° trimestre 2016 (il quale è stato caratterizzato da forti oscillazioni stagionali dovute ad esempio alle festività come il Natale) registra invece una lieve diminuzione dell’1,5%.

I Paesi europei verso cui si esporta maggiormente sono la Germania (35,8%), l’Austria (9,6%), la Francia (4,2%) e la Svizzera (4,7%). In queste quattro nazioni fluisce oltre la metà di tutte le esportazioni (54,2%). Al di fuori dell’Europa, la quota maggiore delle esportazioni è diretta verso l’Asia (9,8%) e l’America (5,9%). Le esportazioni verso il continente americano sono dirette prevalentemente verso gli Stati Uniti, che con il 4,4% delle esportazioni totali rappresentano il quarto mercato di destinazione in assoluto per le merci altoatesine.

Le esportazioni verso gli stati dell’Unione Europea crescono del 4,2% rispetto al primo trimestre 2016. In particolare il più significativo mercato per l’export altoatesino, la Germania, registra un aumento del 3,3%, mentre l’Austria, il secondo mercato per importanza, riporta un calo del 5,1% (a fronte di una crescita del 20,2% nello stesso periodo del 2016). Considerando i mercati più rilevanti, si notano crescite in doppia cifra per Belgio (+36,4%), Ungheria (+33,5%), Polonia (+29,7%) e Paesi Bassi (+22,6%), mentre si evidenzia una diminuzione delle esportazioni verso Repubblica Ceca (-4,2%) e Francia (-2,5%).

Le esportazioni verso gli Stati non appartenenti alla Ue mostrano un aumento più consistente (+5,8%) rispetto allo stesso trimestre del 2016. Si registrano notevoli aumenti in particolare verso America (+22,3%) e Paesi europei non appartenenti alla Ue (+13,8%), mentre minore è l’aumento delle transazioni verso l’Asia (+2,0%). Crolla invece l’export verso l’Africa (-34,2%). Nel complesso i Paesi non europei registrano un aumento del 2,5%. La maggiore quota di esportazione è ascrivibile ai Prodotti alimentari, bevande e tabacco (17,9%), seguiti dai Prodotti dell’agricoltura, della silvicoltura e della pesca (17,4%), dai Macchinari e apparecchi non classificati altrove (15,1%), dai Metalli di base e prodotti in metallo, esclusi macchine e impianti (13,0%) e dai Mezzi di trasporto (12,1%).

Rispetto al primo trimestre 2016 crescono le esportazioni nei 5 settori merceologici più importanti: Mezzi di trasporto (+20,2%), Metalli di base e prodotti in metallo, esclusi macchine e impianti (+11,5%), Macchinari ed apparecchi n.c.a. (+7,9%), Prodotti dell’agricoltura, della silvicoltura e della pesca (+3,3%) e Prodotti alimentari, bevande e tabacco (+1,5%).

«Non posso che complimentarmi con le aziende altoatesine per questo ottimo risultato - commenta il presidente della Provincia e assessore all'economia Arno Kompatscher - che dimostra come abbiano capito l'importanza di accettare la sfida rappresentata dai nuovi e più lontani mercati. Ciò consente al nostro tessuto economico di poggiare su basi più solide». Secondo il presidente altoatesino, «ciò significa che anche le misure messe in campo dalla Provincia a sostegno dell'internazionalizzazione, e il lavoro svolto in questo settore da Idm Alto Adige, stanno dando buoni frutti».













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità