Mattarella loda Bolzano e il suo Business Forum 

La visita di Stato. Il presidente ha incontrato il suo omologo tedesco Frank-Walter Steinmeier Riconosciuto il ruolo del capoluogo altoatesino nei rapporti industriali fra Italia e Germania


Davide Pasquali


Bolzano. Il presidente Mattarella: Business Forum di Bolzano importante momento di incontro. Il vertice tra le Confindustrie citato nel colloquio col presidente tedesco Steinmeier.

Ieri a Roma, in occasione della visita di Stato del presidente della Repubblica Federale di Germania, Frank-Walter Steinmeier, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha ricordato l’annuale Business Forum tra Confindustria e Bundesverband der Deutschen Industrie che Assoimprenditori Alto Adige ospita ogni anno a Bolzano.

«Le nostre economie – ha detto il presidente Mattarella – sono fortemente integrate e connesse fra di loro. La Germania è il nostro partner principale, con un interscambio di 130 miliardi di euro. È una grande collaborazione tra le nostre imprese e le nostre aziende. Non è un caso che le associazioni industriali tedesche e italiane si incontrino normalmente a Bolzano, registrando i tanti motivi di collaborazione».

Il riconoscimento del vertice imprenditoriale come centrale punto di incontro e di collaborazione tra Germania e Italia viene accolto con grande soddisfazione.

«Apprezziamo molto il riferimento a Bolzano che svolge un ruolo concreto nel rafforzamento di una collaborazione europea sempre più intensa, che è il presupposto per una società più forte e coesa: era questo l’obiettivo che ci eravamo prefissati, quando nel 2011 abbiamo ospitato a Bolzano la prima edizione del Business Forum tra i due maggiori Paesi industriali europei», afferma il vice-presidente di Confindustria, Stefan Pan.

Aggiunge il presidente di Assoimprenditori Alto Adige, Federico Giudiceandrea: «La nostra associazione punta molto sul suo ruolo di piattaforma di incontro tra il Nord e il Sud dell’Europa. Il fatto che questo ruolo ci venga riconosciuto anche ai più alti livelli istituzionali è un motivo di orgoglio e ci conferma nel nostro impegno a contribuire in prima persona alla costruzione di un’Europa sempre più unita».

Bolzano ospiterà anche quest’anno il Business Forum: il vertice tra Confindustria e il Bundesverband der Deutschen Industrie è in programma alla fine del mese di ottobre.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Altre notizie

Attualità