Media, Design, It: la concorrenza estera è davvero spietata

Bolzano. Il settore Media, Design e IT continua a dover fronteggiare la concorrenza di chi produce a basso costo all’estero e di fatto è chiamato a giustificare i prezzi richiesti. “È giunta l’ora di...



Bolzano. Il settore Media, Design e IT continua a dover fronteggiare la concorrenza di chi produce a basso costo all’estero e di fatto è chiamato a giustificare i prezzi richiesti. “È giunta l’ora di rendere le persone consapevoli in riferimento alla qualità che si nasconde dietro il nostro artigianato – afferma il presidente del gruppo Apa Andreas Gögele in occasione dell’assemblea annuale di settore. L’artigianato altoatesino spicca nei diversi comparti per la propria qualità. Soprattutto nel campo Media, Design e IT la differenza con i fornitori di lavori e servizi a basso costo è significativa. Eppure le aziende del settore devono costantemente giustificarsi per i propri prezzi oppure sono chiamate a confrontarsi con realtà di grandi dimensioni, che producono i propri lavori o forniscono i propri servizi all’estero con costi indubbiamente ridotti. In occasione dell’assemblea annuale del Gruppo Media, Design e IT di lvh.apa l’importante tematica è stata nuovamente approfondita dagli addetti ai lavori del settore. “L’aspetto cruciale è che il nostro lavoro e la relativa qualità vengano compresi ed apprezzati – ha affermato il presidente del Gruppo Andreas Gögele -. Ci attiveremo congiuntamente per centrare questo importante obiettivo.”

Il presidente dei Fotografi lvh.apa Florian Andergassen ha invece parlato di una pietra miliare per il proprio settore. Per la prima volta la sua sezione di mestiere ha elaborato e presentato alla Camera di Commercio un elenco prezzi indicativi relativo a foto e film, messo a punto dopo una dettagliata ricerca. La presidente dei Designer multimediali lvh.apa Anna Dallemulle ha invece focalizzato la propria attenzione sulle nuove, significative sinergie emerse grazie all’intensa collaborazione ed al confronto tra le tre sezioni di mestiere che compongono il Gruppo. “Ritengo importante trasmettere maggiormente verso l’esterno le problematiche e le esigenze del nostro comparto – ha sottolineato l’artigiana -. La popolazione deve sapere che anche a livello locale esistono diversi esperti del settore media.”













Altre notizie

Attualità