La provincia 

Pubblica utilità Più paga oraria per progetti con disoccupati

BOLZANO. Nel corso della seduta di ieri la giunta provinciale ha approvato l’aumento da 6,50 a 7 euro dell’importo orario lordo per l’impiego temporaneo di persone disoccupate da almeno sei mesi in...



BOLZANO. Nel corso della seduta di ieri la giunta provinciale ha approvato l’aumento da 6,50 a 7 euro dell’importo orario lordo per l’impiego temporaneo di persone disoccupate da almeno sei mesi in progetti di pubblica utilità organizzati dall’amministrazione provinciale e da enti soggetti a tutela come Comuni, Ipes, case di cura e tutti gli enti funzionali della Provincia. Secondo l’assessora Martha Stocker questi progetti costituiscono uno «strumento importante di politica attiva del lavoro e sono finalizzati a favorire l’inserimento o il reinserimento di persone disoccupate nel mondo del lavoro locale». La durata dei progetti varia da un minimo di tre ad un massimo di 12 mesi prorogabile in certi casi per ulteriori 12 mesi. I progetti per opere o servizi di pubblica utilità possono fare riferimento ai seguenti settori: tutela dell’ambiente, risanamento urbano ed abbellimento rurale, servizi sociali alla persona, cultura ed arte.

I disoccupati da impiegare in opere e servizi di pubblica utilità vengono preselezionate dal competente Centro di mediazione lavoro, con l’obiettivo di migliorare la loro occupabilità tenendo conto delle competenze richieste. L’ente promotore sceglie le persone da impiegare dall’elenco dei candidati preselezionati, e l’impiego temporaneo di persone disoccupate non costituisce alcun rapporto di lavoro subordinato. Rientrano nelle categorie interessate a questa misura quelle persone che, a causa di scarsa qualificazione, stato di salute e della situazione personale o familiare, sono svantaggiate sul mercato del lavoro. Questi progetti si rivolgono in particolare alle persone disoccupate che, a causa dell’età avanzata, hanno difficoltà a trovare un’occupazione.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità