Sfide Ue, incontro fra artigiani e Dorfmann

Bolzano. Il mercato interno a livello europeo, il progetto Erasmus+, la politica UE del futuro. Sono stati questi gli argomenti principali affrontati in occasione dell’incontro tra gli addetti ai...



Bolzano. Il mercato interno a livello europeo, il progetto Erasmus+, la politica UE del futuro. Sono stati questi gli argomenti principali affrontati in occasione dell’incontro tra gli addetti ai lavori di Bolzano, Trento e Bruxelles. La Casa dell’Artigianato di Bolzano ha ospitato un proficuo scambio di opinioni tra il parlamentare europeo Herbert Dorfmann, la presidenza dell’Associazione Artigiani Trentino e quella di lvh.apa Confartigianato Imprese, rappresentata nell’occasione dal presidente Martin Haller e dal vice presidente Hannes Mussak. Nella prima parte del confronto sono stati discussi i pregi e gli svantaggi del mercato interno di carattere europeo. Una problematica sollevata dagli Artigiani Trentino in questo campo ha riguardato la libera circolazione delle merci: la concorrenza a prezzi più bassi finisce del resto inevitabilmente per penalizzare le aziende trentine. Il problema è peraltro simile anche in Alto Adige. In numerosi Stati membri, e in particolare nell’Europa dell’Est, il costo del lavoro è infatti decisamente più basso e di conseguenza la concorrenza risulta molto elevata. A seguire è stata introdotta la tematica dei contributi UE. Secondo il presidente di lvh.apa Martin Haller, rappresentano un sostegno “utile e sensato in particolare per le realtà di piccole dimensioni, a patto che i carichi burocratici non siano sproporzionatamente elevati.” Entrambi i presidenti si sono successivamente complimentati per il programma di sostegno Erasmus+. Nello specifico si parla di un supporto attraverso il quale non solo gli studenti ma anche gli apprendisti possono svolgere un periodo di pratica all’estero. Per concludere l’incontro nel migliore dei modi, la presidenza di lvh.apa ha infine consegnato al Parlamentare UE un catalogo con le richieste dell’artigianato altoatesino ai rappresentanti politici dell’UE.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità