il nuovo prodotto di mila 

Skyr, arriva in Italia la celebre crema di yogurt islandese

BOLZANO. È un nome ancora poco conosciuto tra il grande pubblico ma molto apprezzato da sportici e appassionati dei “super-foods”. Lo Skyr, la celebre “crema di yogurt” islandese presentato presso il...



BOLZANO. È un nome ancora poco conosciuto tra il grande pubblico ma molto apprezzato da sportici e appassionati dei “super-foods”. Lo Skyr, la celebre “crema di yogurt” islandese presentato presso il nuovo Bristrot Mila arriva per la prima volta in Italia e promette di conquistare il mercato. Sviluppato da Ludwig Tschurtschenthaler, responsabile dello sviluppo Mila il nuovo prodotto è stato raccontato ieri nelle sue caratteristiche tecniche e gastronomiche. Si tratta di una nuova specialità a base di latte, cremosa e gustosa, dall’alto contenuto proteico e dal basso tenore di grassi.

Nella conferenza Robert Zampieri, direttore di Mila – ha spiegato anche la filosofia che sta alla base di questo nuovo prodotto. Si scrive Skyr ma si pronuncia “Skr”, scivolando sulla “y”: grazie a Mila, adesso anche l’Alto Adige e l’Italia intera potranno gustare questa specialità di origine islandese, realizzata utilizzando esclusivamente latte di montagna altoatesino. La skyr-mania non è dovuta solo al gusto buono del prodotto, quanto alle sue proprietà nutrizionali. Un latticino con un contenuto proteico davvero alto e quindi adatto soprattutto agli sportivi. Inoltre, rispetto ad uno yogurt normale ha molti zuccheri in meno e una percentuale irrisoria di grassi. Viene utilizzato principalmente come snack a tutte le età in quanto dona immediatamente energia, calcio e vitamine. Può essere usato in regime dietetico e sostituire un pasto in quanto regala anche un senso di sazietà, per le classiche creazioni gastronomiche a base di formaggio fresco. Da oltre litri di latte si ottiene meno di un chilo di Skyr. La nuova specialità a base di latte ha avuto come padrino d’eccezione il food blogger Stefano Cavada, che per l’occasione ha creato alcune ricette esclusive tutte da scoprire e assaggiare.(a.c.)













Altre notizie

Attualità