L’Ire della Camera di commercio 

Tirocini estivi, l’appello «Proseguite a farli»

Bolzano. Negli ultimi anni il numero di tirocini estivi concessi in Alto Adige è aumentato costantemente.Sempre più giovani altoatesini svolgono tirocini durante l’estate: circa il 60 percento di...



Bolzano. Negli ultimi anni il numero di tirocini estivi concessi in Alto Adige è aumentato costantemente.

Sempre più giovani altoatesini svolgono tirocini durante l’estate: circa il 60 percento di loro frequenta la scuola superiore, quasi un quarto una scuola professionale e circa il 16 percento un’università.

I tirocini sono un’opportunità per fare le prime esperienze lavorative, stringere contatti nel mondo del lavoro e conoscere le aziende locali.

Tuttavia, numerosi giovani non svolgeranno un tirocinio nel corso dell’estate 2020, perché molti di quelli già programmati sono stati revocati a causa del Coronavirus.

Come sottolinea in una nota la Camera di commercio, «I tirocini rappresentano comunque, anche in tempi di crisi, un arricchimento per i giovani e per le imprese».

Le imprese «dovrebbero riflettere già da ora, anche in tempi di crisi, sul fatto che in futuro sarà nuovamente necessario personale altamente qualificato. I tirocini sono il miglior modo per attirare la forza lavoro nella propria azienda».

Anche se in tempi di crisi non è certamente semplice mettere a disposizione le risorse e il tempo necessari per formare tirocinanti, «i tirocini rappresentano un valore aggiunto a lungo termine sia per le aziende che per i giovani», afferma con convinzione Georg Lun, direttore dell’Ire – l’Istituto di ricerca economica della Camera di commercio di Bolzano.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità