[TITOLO]In aereo al sicuro Certificato digitale per chi è negativo

Roma. [testo]aeroporti di roma e alitalia sperimentano nuovi protocolli di sicurezza per viaggiare durante la pandemia che ha colpito forte il trasporto aereo. è partita ieri, infatti, una nuova...



Roma.<mc> [testo]aeroporti di roma e alitalia sperimentano nuovi protocolli di sicurezza per viaggiare durante la pandemia che ha colpito forte il trasporto aereo. è partita ieri, infatti, una nuova procedura che permette ai passeggeri diretti a new york con i voli alitalia covid tested di presentare all'imbarco un certificato digitale di negatività del test rapido antigenico covid-19, effettuato in aeroporto, tramite l'app aokpass, risparmiando così ulteriore tempo nelle procedure di viaggio rese più complesse per mettere in sicurezza i viaggiatori. il funzionamento è semplice: una volta scaricata l'app aokpass e dopo aver effettuato il test nello scalo di fiumicino, i viaggiatori riceveranno il risultato con un codice qr che autentica e memorizza in modo sicuro il risultato di negatività sul proprio smartphone. all'imbarco del volo per new york, poi, i passeggeri potranno utilizzare le proprie credenziali sanitarie digitali, facendo scansionare direttamente il codice qr all'addetta all'imbarco.

La digitalizzazione di questo processo, grazie anche alla collaborazione dei medici dell'usmaf del ministero della salute, rappresenta un ulteriore passo nella realizzazione di nuovi protocolli di accesso in sicurezza avviati lo scorso settembre, con i voli alitalia covid tested roma-milano e proseguito a dicembre con l'apertura dei voli «quarantine free» dagli usa. «con l'introduzione di questo processo digitale alitalia ribadisce il proprio impegno a offrire voli da e per l'italia in totale sicurezza», sostiene il direttore generale giancarlo zeni.













Altre notizie

Attualità