[TITOLO]Mediobanca triplica l’utile semestrale e conferma i dividendi

Milano. [testo]mediobanca e il suo maggior azionista leonardo del vecchio sono «allineati come strategia e cose da fare» e, scartata l'idea di dover fare un' acquisizione «per forza e a ogni...



Milano.<mc> [testo]mediobanca e il suo maggior azionista leonardo del vecchio sono «allineati come strategia e cose da fare» e, scartata l'idea di dover fare un' acquisizione «per forza e a ogni costo». c'è spazio per crescere per linee interne nel wealth management, ossia nella gestione di grandi patrimoni e nel risparmio gestito, e per garantire «una buona remunerazone ai soci». è in sintesi quanto ha indicato l'amministratore delegato alberto nagel alla presentazione dei risultati, sopra le attese, del primo semestre 2020/2021 con la conferma quest'anno di un payout al 70% se la bce permetterà alle banche di distribuire i dividendi facendo venir meno lo stop valido fino al 30 settembre. nei primi sei mesi, chiusi a fine dicembre, mediobanca può esibire un utile netto di 410,6 milioni, inferiore rispetto allo stesso perido 2019 (467,6 milioni) ma triplicato se il confronto si fa sul semestre concluso a fine giugno scorso, che risentiva in pieno del primo lockdown per covid. a migliorare è stato soprattutto l'utile del secondo trimestre che si è portato a 210,5 milioni, in crescita non solo rispetto ai tre mesi precedenti (+5%) ma anche in confronto al secondo trimestre 2019/2020 (197 milioni). i ricavi sono leggermenti scesi a 1.300,8 milioni (1.325,2 sullo stesso semestre del 2019-2020) per il minor contributo di generali. visto nel primo trimestre per l'arbitrato su bsi, ma in miglioramento dai sei mesi precedenti (1.187,8 milioni) grazie alla crescita a due cifre delle commissioni (+16,5% a 382,8 milioni) nel corporate investment banking. è stato infatti un periodo di grandi operazioni, che mediobanca ha seguito come advisor, a partire dalla fusione psa-fca. nel prossimo semestre il flusso sarà inferiore ma tutto sommato la banca prevede un buon andamento gestionale.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità