Trazione elettrica, Gkn Driveline regina dell’innovazione

Riconoscimento internazionale con il «Pace Award 2017» Nuova tecnologia usata dalla Volvo, a breve i taxi londinesi



BOLZANO. La Gkn Driveline vince l’Oscar dei fornitori automobilistici per lo sviluppo di un innovativo modulo elettrico per assale motorizzato. Il premio “Automotive News Pace Award” è il riconoscimento internazionale più prestigioso nel settore dei fornitori per l’industria automobilistica, che viene conferito ogni anno a diverse categorie. Tra i protagonisti di questo successo un ruolo di primo piano spetta al team della Gkn Driveline di Brunico, che ha sviluppato un rivoluzionario modulo elettrico per assale motorizzato. «Si tratta di un grande riconoscimento alla capacità innovativa della sede Gkn di Brunico», dichiara Peter Mölgg, che all’interno del gruppo Gkn ricopre il ruolo di responsabile a livello mondiale per il settore della trazione elettrica ed integrale destinata all’automotive.

I tecnici dell’azienda brunicense sono stati in prima linea nello sviluppo e nell’implementazione in produzione dell’innovativo modulo elettrico per assale motorizzato montato sulla Volvo XC90 T8 Twin Engine. «Siamo veramente orgogliosi di poter costruire in Alto Adige dei moduli ad altissima tecnologia come questi, che fanno da ambasciatori nel mondo della nostra competenza nel settore della mobilità elettrica», afferma Alexander Burger, direttore dello stabilimento di Brunico della Gkn Driveline. L’assale elettrico permette una circolazione totalmente elettrica e racchiude in sé una serie di vantaggi per il cliente: aumento dell’efficienza e dinamica di guida, minor consumo di carburante e riduzione dei gas di scarico. Invece che nel vano motore, il modulo viene montato direttamente sull’assale posteriore.

L’innovazione tecnologica apportata da Gkn ha anche originato quattro nuovi brevetti. Il modulo ha destato scalpore nel settore automobilistico: Volvo, ad esempio, ha già iniziato a impiegarlo su vasta scala nella propria piattaforma di progettazione e c’è già in vista un altro impiego su grandi numeri. A Londra infatti è stato deciso che, nel quadro di una “mobilità verde”, da fine 2017 in poi i nuovi taxi dovranno avere una motorizzazione elettrica, che sarà dotata proprio del modulo concepito dalla Gkn Driveline. All’interno del gruppo leader mondiale Gkn, la sede di Brunico è considerata il punto di riferimento in materia di sviluppo e produzione di tecnologie per l’elettromobilità, grazie soprattutto alla straordinaria competenza maturata dai dipendenti nel settore della moderna componentistica di trasmissione per l’automotive.

Gkn Driveline Brunico ha pertanto deciso di ampliare le competenze in materia di trazione elettrica, per affermarsi come polo d’innovazione per la clientela di questo settore. La sede di Brunico della Gkn ha 53 anni di storia ed è considerata uno dei fiori all’occhiello del gruppo internazionale. A livello di numeri in Pusteria lavorano 1.326 collaboratori che nel 2016 hanno originato un fatturato complessivo di 385 milioni nei tre settori di attività.













Altre notizie

Attualità