Un lavoro nell’edilizia, l’offerta per i giovani 

Iniziativa del Collegio Costruttori per formare tre figure specifiche Costi in capo alle imprese. Si cercano operatori di macchine, gruisti e camionisti



BOLZANO. Giovani e lavoro edile, un binomio che in Alto Adige purtroppo fatica a decollare. Il motivo? La bassa formazione dovuta soprattutto ai costi esorbitanti che spesso si aggirano attorno ai 4.000 euro. Ciò nonostante, i dati registrati dal 2015 ad oggi, hanno mostrato un incremento degli addetti nel settore dell’edilizia, con un passaggio da 14 a 17 mila lavoratori, ma anche questo non basta per soddisfare l’importante offerta di lavoro, anche ben retribuita, che le molte aziende propongono. È quindi su queste basi che, ieri, è stato presentato a Bolzano il progetto “Master of Machine”, iniziativa promossa dal Collegio Costruttori. L’obiettivo è proprio quello di riavvicinare i giovani alle discipline edili, tramite una formazione mirata e pagata.

Durante la presentazione è intervenuto il presidente del Collegio Micheal Auer: «Questa nuova iniziativa - spiega - è mirata a tre specifiche figure professionali: operatore di macchine edili, camionista e gruista in edilizia. Con questa azione creiamo un’offerta formativa aggiuntiva, senza entrare in concorrenza con l’apprendistato tradizionale, che non copre completamente queste tre figure». Per la prima volta per questi tre profili professionali particolarmente richiesti è previsto uno specifico programma di formazione che un gruppo di lavoro all’interno del Collegio dei Costruttori Edili ha elaborato lo scorso anno. Attraverso questa formazione triennale vengono formati i giovani talenti, pronti a diventare risorse preziose per le imprese».

“Master of Machine“ è rivolto principalmente a giovani tra i 18 e i 30 anni, interessati a lavorare nel settore edile e manovrare quotidianamente le macchine edili, che finora non hanno osato compiere questo passo anche per motivi economici, e mira soprattutto alle tre categorie sopracitate che si sono rivelate le più richieste sul mercato: «La digitalizzazione sta portando grandi trasformazioni in tutto il settore – ha continuato Auer - sono nate numerose professioni entusiasmanti che offrono grandi prospettive di carriera. E dobbiamo farlo sapere ancora di più anche all’esterno».

La formazione per operatore di macchine edili, camionista e gruista in edilizia è relativamente costosa. Come classici esempi si possono citare i costi per la patente C e per la patente professionale CQC, necessarie per i camionisti, che si aggirano sui 4.000 euro.

Le imprese che parteciperanno all’iniziativa si assumeranno tutti i costi della formazione e lo stipendio netto per i collaboratori rimane così invariato.

Il vantaggio per le aziende sarà quello di acquisire nuovo personale, scovando nuovi talenti del settore, con un risparmio negli oneri sociali, più bassi grazie al contratto di apprendistato, da poter reinvestire sul futuro del settore.

Ulteriori informazioni sono disponibili su www.master-of-machine.it (ag)













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità