A New York salario minimo a 15 dollari

E in California sale a 12 dollari

NEW YORK


(ANSA) - NEW YORK, 01 GEN - A sei anni da quando un gruppo di dipendenti dei fast food di New York lanciò la richiesta con lo slogan 'Fight for 15', l'aumento del salario minimo a 15 dollari l'ora è diventato realtà. Da questa settimana, infatti, la maggior parte delle aziende della Grande Mela che impiegano oltre dieci lavoratori hanno alzato lo stipendio minimo di 2 dollari, arrivando a 15 dollari l'ora. E' l'ultimo aumento promosso dai sindacati e approvato dal governatore dello stato, Andrew Cuomo. La retribuzione aumenta ad esempio per tutti i dipendenti dei fast food newyorkesi e per 25 mila impiegati nei due aeroporti cittadini, La Guardia e Jfk.

New York si unisce così a diverse altre città della West Coast dove lo scatto e' già entrato in vigore, tra cui San Francisco e Seattle. Da oggi, inoltre, sale a 12 dollari il salario minimo in California, dove si arriverà a 15 dollari nei prossimi anni.













Altre notizie

Il caso

Chico Forti, si avvicina il rientro in Italia: ha lasciato il carcere di Miami: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
L'ANNUNCIO Giorgia Meloni: "Chico Forti torna in Italia"

Attualità