Addio a Ravel, il papà di Odeon

Tanti programmi con Giordani. Fu a Tv7, Tg2 e voce del Palio

ROMA


(ANSA) - ROMA, 13 FEB - La Rai dice addio a Emilio Ravel, 85 anni, uno dei pionieri della tv pubblica italiana, autore in coppia con Brando Giordani di tanti indimenticati programmi, da Odeon a Pronto Raffaella, esponente di una indimenticata generazione di giornalisti che hanno saputo coniugare l'informazione con l'intrattenimento di qualità. In Rai dal 1953 (il cognome d'arte era in realtà uno pseudonimo per Raveggi) Ravel è stato tra i fondatori della testata giornalistica, inviato e poi a lungo capo redattore di Tv7, capo della redazione cultura del Tg2 all'epoca di Andrea Barbato. Negli anni '70 comincia la lunga e feconda collaborazione con Brando Giordani con il quale firmerà tanti programmi, da Colosseum a Pronto Raffaella?, appunto, e nel '76 Odeon, storica rubrica di spettacoli del Tg2. Senese, della contrada della Selva dov'era nato il 2/2 del 1933, è stato per anni anche appassionato telecronista per il Palio. I funerali si terranno a Castel Nuovo Berardenga, in provincia di Siena, dove si era ritirato da tempo.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità