Alpinista salvato nella notte a Sondrio

I soccorsi nelle ore di Capodanno al buio e durante tormenta

VALFURVA (SONDRIO)


(ANSA) - VALFURVA (SONDRIO), 1 GEN - Un alpinista di 56 anni di Lurate Caccivio (Como) è stato salvato nella notte di San Silvestro dal Soccorso Alpino della VII Delegazione di Valtellina e Valchiavenna e dai militari del Sagf della Guardia di Finanza. L'uomo era precipitato in un dirupo nella zona del ghiacciaio dei Forni, ad alta quota, nel territorio di Valfurva (Sondrio), e si trovava in uno stato di ipotermia.

Si era avventurato in montagna per un'escursione con le caspole verso il ghiacciaio dei Forni, in zona capanna Pizzini, e non era più rientrato, facendo allarmare così la moglie che ha messo in moto la macchina dei soccorsi. Nelle ricerche sono stati impegnati circa 20 uomini e l'operazione di soccorso è stata ostacolata, oltre che dall'oscurità, da una tormenta di neve. È stata effettuata una battuta a rastrello e, grazie anche ai fari e alle torce, l'escursionista ferito è stato localizzato e portato in superficie. E' ricoverato all'ospedale di Sondalo per i vari traumi subiti nella caduta e lo stato di ipotermia.













Altre notizie

Il caso

Chico Forti, si avvicina il rientro in Italia: ha lasciato il carcere di Miami: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
L'ANNUNCIO Giorgia Meloni: "Chico Forti torna in Italia"

Attualità