Bce:cambia l'obiettivo d'inflazione, ora è 2% simmetrico

Strategy Review, addio formula 'vicino ma inferiore al 2%'

ROMA


(ANSA) - ROMA, 08 LUG - Rivoluzione nella politica monetaria della Bce: l'obiettivo d'inflazione, finora fissato nella formula "vicina, ma inferiore al 2%" diventa un 2% "simmetrico", con la possibilità di consentire tassi d'inflazione superiori quando necessario ad assicurare la stabilità dei prezzi. E' il risultato della Strategy Review della Banca centrale europea, la prima in un ventennio, deciso per consenso durante una riunione speciale del Consiglio direttivo martedì e mercoledì, e potrebbe aprire la strada a un rilassamento nel percorso di rientro della politica monetaria ultra-espansiva della Bce. La Strategy Review "pone delle solide fondamenta che ci guideranno nel condurre la politica monetaria negli anni a venire". Lo dichiara Christine Lagarde, presidente della Bce. (ANSA).













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità