Bolivia: ministro a Osa, no ballottaggio

Due ministri boliviani a riunione consiglio di Washington

LA PAZ


(ANSA) - LA PAZ, 25 OTT - Il ministro della Giustizia e quello degli Esteri boliviani, Héctor Arce e Diego Pary, hanno partecipato ieri alla riunione straordinaria a Washington del Consiglio permanente dell'Organizzazione degli Stati americani (Osa), affermando in quella sede che l'organismo, come garante dello stato di diritto nei Paesi che ne fanno parte, non può chiedere un ballottaggio nelle elezioni della Bolivia, perché questo dal punto di vista costituzionale non è appropriato.

"L'Osa - ha detto Arce - è una istituzione garante dello stato di diritto e della democrazia in ciascuno dei 30 Paesi che ne fanno parte, e non può in alcun modo sollecitare, mettendo fra parentesi la Costituzione politica del nostro Stato, di indire un ballottaggio in termini non prescritti dal nostro testo costituzionale".

L'Osa ha sostenuto che per la Bolivia la migliore opzione sarebbe organizzare un secondo turno elettorale presidenziale, anche se il presidente Evo Morales dovesse ottenere una vittoria al primo turno con stretto margine.













Altre notizie

Il decreto Salvini

Autovelox: stop sotto i 50 km/h Comuni altoatesini in rivolta

Da oggi a Bolzano controlli consentiti solo in Arginale e in Zona. Fattor: «Becera misura elettorale». il Consorzio dei Comuni: «In molti centri abitati limiti di 40 o 30 km/h. Speed check unico modo per far rispettare le regole


Davide Pasquali

Attualità