Campiello: la cinquina finalista

In gara Janeczek, Cavazzoni, Orecchio, Targhetta, Postorino

PADOVA


(ANSA) - PADOVA, 25 MAG - Sono servite quattro votazioni della Giuria dei Letterati, presieduta da Carlo Nordio, per scegliere la cinquina finalista della 56/a edizione del premio Campiello, oggi all'Università di Padova.

Ecco la cinquina: Helena Janeczek, con "La ragazza con la Leica" (Guanda), con 9 voti; Ermanno Cavazzoni, con "La galassia dei dementi" (La Nave di Teseo), 6 voti; Davide Orecchio con "Mio padre la rivoluzione" (Minimum Fax), 6 voti; Francesco Targhetta, con "Le vite potenziali" (Mondadori), 6 voti e Rosella Postorino con "Le assaggiatrici" (Feltrinelli), 6 voti.

I cinque finalisti sono stati scelti tra le 65 opere segnalate al premio letterario di Confindustria Veneto (su 248 ammessi dalla giuria tecnica).

Il premio Campiello Opera prima, attribuito ad un autore all'esordio, è stato assegnato a Valerio Valentini, con "Gli 80 di Campo-Rammaglia" (Laterza).













Altre notizie

le foto

Restart Bz, festa di quartiere al parco Pompei

Dopo il successo della prima edizione, ieri e oggi (domenica 26 maggio) torna la festa di quartiere al parco Pompei di via Roen organizzata da Restart Bz. L'apertura della sagra è stata l'occasione per inaugurare le attività del community workshop, Id Roen. Urban Party 2.0 prosegue oggi con storytelling nel parco a cura di Sagapò, la ciclofficina PedalareRadicale Spazio77, spettacoli di danza del ventre, il truccabimbi, sessioni di yoga. LE FOTO (DLife)

bolzano

La protesta: «Otto mesi per l'assegno di cura, a 95 anni» 

Il figlio: «Mia madre è seguita da tre badanti. Ho fatto domanda a gennaio, ieri mi hanno detto che la visita slitta forse ad agosto». Zendrini (Ufficio valutazione non autosufficienza): «Tempi scesi da 9 mesi a 4,5. Ma la zona di Merano è la più in ritardo. Lavoriamo per riequilibrare la situazione»

Attualità