Carabinieri, L'Arte di salvare l'arte

Da Tiepolo a Van Gogh, oltre 100 reperti per 50 anni Comando TPC

ROMA


(ANSA) - ROMA, 03 MAG - Da Tiepolo, Mantegna e Piero della Francesca a van Gogh e Cézanne, accanto a mobili, gioielli e antichissimi reperti archeologici. Ci sono inestimabili tesori che appartengono all'umanità intera tra le opere esposte ne "L'arte di salvare l'arte. Frammenti di storia d'Italia", la mostra nata per celebrare il 50° anniversario della nascita del Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale - TPC e allestita a Palazzo del Quirinale dal 5 maggio al 14 luglio. La mostra, che nel tardo pomeriggio sarà inaugurata dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, vuole essere molto più di un omaggio a uno dei reparti speciali più prestigiosi dell'Arma: attraverso 109 reperti che spaziano dall'archeologia all'arte del '900, essa rappresenta infatti il riconoscimento anche di fronte al grande pubblico del lavoro quotidiano che, dal 3 maggio 1969, giorno della fondazione del reparto, gli uomini del Comando TPC svolgono al servizio delle bellezze artistiche, culturali e storiche italiane.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità