Conte,'centri migranti in Paesi origine'

In Ue nessuno può lavarsene mani. Italia prepara riforma Dublino

ROMA


(ANSA) - ROMA, 15 GIU - "Bisogna rafforzare a livello europeo i rapporti con i Paesi di origine e transito dei migranti, per prevenire i viaggi della morte". Lo ha detto il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, in conferenza stampa congiunta con il presidente francese, Emmanuel Macron, al termine del vertice di Parigi, sottolineando che servono "centri di protezione europei nei Paesi di origine e di transito per accelerare identificazione e richieste di asilo".

In Europa, ha detto il premier italiano, "nessuno può pensare di restare estraneo e lavarsi le mani rispetto al problema dell'immigrazione".

Conte ha quindi detto che "il regolamento di Dublino deve cambiare: l'Italia è contraria e sta preparando una proposta propria che non vede l'ora di condividere con gli altri partner in vista di formalizzarla alla prossima presidenza Ue austriaca".













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità