Energia: Calenda, dimezzare subito costi per imprese

Bisogna portarlo a 100 euro Mwh per aziende energivore

ROMA


(ANSA) - ROMA, 23 AGO - "Dimezzare il costo dell'energia subito e portarlo a 100 euro Mwh per imprese energivore e gasivore". E' la proposta per arrivare a un abbassamento del prezzo dell'energia avanzata dal leader del Terzo Polo, Carlo Calenda, in un video postato sui suoi social. Per quanto riguarda il prezzo del gas e delle rinnovabili, spiega Calenda "proponiamo che il Gse compri tutte le fonti di produzione dell'energia elettrica. E le compri, per il gas, a prezzo di mercato, perché non puoi fissare un cap, altrimenti non hai più il gas; per le rinnovabili, che hanno di molto aumentato i loro guadagni, è che si compri a 70 euro per MWh, cioè a un prezzo fisso." Con questa mediazione tra prezzo di mercato per il gas e prezzo fisso per le rinnovabili, spiega Calenda, "riusciremo a portare il costo circa a 330/350 euro per MWh dai 600 euro per MWh che sono oggi." "In aggiunta va appiattito il prezzo a 100 eruo per MWh per le aziende in crisi, perché profondamente energivore, e per quelle che usano il gas nella produzione. Un'operazione - conclude Calenda - che cuba 10 miliardi di euro" (ANSA).













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità