social media

Facebook: svetta Meloni, cala Salvini. Instagram: Khaby Lame sorpassa Chiara Ferragni

Nel mese di settembre la leader di FdI raggiunge la vetta anche su Twitter



ROMA. La presenza sui social media dei personaggi pubblici riflette quello che avviene nella società. Così la Top 5 Social Key People del mese di settembre risente dell’effetto elezioni. Giorgia Meloni, leader di Fratelli d’Italia, si posiziona prima in due delle Top 5 elaborate da Sensemakers in collaborazione con Primaonline, sia su Facebook che su Twitter, mentre su Instagram raggiunge per la prima volta (da inizio rilevazione) la quinta posizione.

Come rileva Primaonline, su Facebook va segnalata la netta crescita sul dato di visualizzazioni video della leader di Fratelli d’Italia, quasi tre volte superiore nel confronto con il mese precedente. Il video più visualizzato è quello che spiega le sue posizioni sul reddito di cittadinanza. 

All’interno della Top 5 di Facebook nelle altre posizioni si susseguono nell’ordine Giuseppe Conte, Gianluigi Paragone, Matteo Salvini – l’unico politico all’interno della Top 5 a osservare un calo nel confronto con il mese di agosto, proprio in piena campagna elettorale (-13% sulle interazioni e -16% sulle views) – e Andrea Scanzi.

In vetta alla top 5 di Instagram per il secondo mese di fila, vediamo Khaby Lame che con soli otto contenuti (tutti Reel) sorpassa Chiara Ferragni.

Va inoltre segnalato il reingresso (dopo tre mesi di assenza dovuta a una sensibile riduzione dell’attività di pubblicazione durante i mesi di pausa del campionato di calcio) degli Autogol in quarta posizione. Il contenuto più apprezzato su Instagram è un post ironico su Allegri.

 

Anche il ranking di Twitter risente dell’“effetto elezioni”, ai giornalisti sportivi subentrano i politici: in prima posizione ancora Meloni, seguita da Carlo Calenda in seconda posizione e da Conte in quarta. Per tutti e tre i tweet più performanti sono quelli pubblicati dal 25 settembre in poi.

In testa alla Top 5 di YouTube vediamo per il secondo mese di fila Panda Boi. Unico volto nuovo da segnalare è quello di Ottavia de Vivo, giovane Tik Toker conosciuta per i suoi video POV e comedy.













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi

Attualità