SHOAH

L'ebreo eroe Feingold compie 105 anni

Aiutò 100mila profughi: "Oggi toni della politica troppo accesi"

BOLZANO


BOLZANO. Compie oggi 105 anni Marko Feingold, l'austriaco sopravvissuto a quattro campi di concentramento che nell'immediato dopoguerra accompagnò dall'Austria verso l'Alto Adige 100 mila ebrei, diretti in Palestina. "Di certo non mi vanto di essere sopravvissuto a quattro campi di concentramento", dice l'austriaco all'ANSA.

A Feingold non piacciono i venti populisti che si avvertono in Europa. "Gli elettori - commenta - si fanno sempre meno problemi a votare partiti di destra e populisti, forse anche perché i 'vecchi' partiti non danno risposte ai veri problemi".

"Ho l'impressione che i politici non ci prendano sul serio, per loro siamo solo dei bambini. Si alzano sempre più i toni e rischiamo di schiantarci contro il muro", mette in guardia Feingold. "Il mio compito è sempre stato quello di portare testimonianza ai giovani, di metterli in guardia dai pericoli e di stimolarli ad analizzare sempre con attenzione le azioni della politica", dice il 105enne che ancora va nelle scuole a parlare.

 













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità