La Cinquina Strega a San Pietroburgo

Più votati dall'Istituto di Cultura Italiano, Levi e Janeczek

SAN PIETROBURGO


(ANSA) - SAN PIETROBURGO, 28 GIU - A una settimana dalla proclamazione del vincitore, la cinquina del Premio Strega 2018 sbarca a San Pietroburgo assediata dalla folla per i Mondiali di Calcio 2018. Nella tappa più importante di un lungo tour che li ha portato in giro con i loro romanzi, i cinque finalisti Helena Janeczek, Lia Levi, Marco Balzano, Sandra Petrignani e Carlo D'Amicis si trovano di fronte all'Ermitage in tutto il suo splendore con sulla piazza retrostante un enorme impalcatura su cui viene montato un immenso schermo per vedere le partite dei mondiali. Sono venti gli Istituti Italiani di Cultura che votano per un totale di 200 voti. In Russia, patria della grande letteratura, gli scrittori italiani più amati e tradotti sono Elena Ferrante, Alessandro Baricco, Margaret Mazzantini, Nicolò Ammanniti e Donato Carrisi, quest'ultimo tra i più venduti.

Comunque, "si traduce abbastanza dall'italiano - spiega la direttrice dell'Istituto Italiano di Cultura di San Pietroburgo, Paola Cioni - anche poesia".













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità