La guerra è finita, Riondino-Ragonese nel segno memoria

Su Rai1 da 13 gennaio la nuova fiction con la regia di Soavi

ROMA


(ANSA) - ROMA, 07 GEN - Questa miniserie offre "la possibilità di sentire le storie che solitamente ascoltiamo da chi è sopravvissuto, come la senatrice Liliana Segre (richiusa ad Auschwitz quando era una bambina e sopravvissuta a suo padre), da una persona adulta. Qui, invece, sono le vittime a parlare, appena salvate. Sul set noi attori adulti abbiamo avuto la responsabilità di raccontare certe cose in maniera credibile, ma anche sbagliata, tutelando i più piccoli". Lo afferma Michele Riondino, tra i protagonisti della fiction La guerra è finita, in onda su Rai1 da lunedì 13 gennaio, in 4 prime serate, che vede nel cast Isabella Ragonese (Giulia), Valerio Binasco, Carmine Bruschini, Andrea Bosca, con la regia di Michele Soavi.

"Ci è parsa una storia necessaria, indispensabile", sottolinea il direttore di Rai Fiction Eleonora Andreatta.

"Racconta la resurrezione di un gruppo di bambini e ragazzi sfuggiti ai campi di concentramento. Di un futuro che ricomincia, lasciandosi alle spalle un passato doloroso. Il servizio pubblico ha il dovere della memoria. È la prima volta che la Rai traduce una vicenda ispirata ad una storia reale - con libertà di invenzione dei personaggi - di questo genere con una serie".

La sceneggiatura è firmata da Sandro Petraglia (Perlasca).

Una produzione Palomar in collaborazione con Rai fFction. Per Riondino, "il valore aggiunto di questo progetto è voler raccontare il dramma dell'Olocausto con la forza narrativa del diario di Anna Frank". (ANSA).













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità