Macron, su nomine 28 impegnati per il 30

'Non c'è una maggioranza chiara sui candidati di punta'

BRUXELLES


(ANSA) - BRUXELLES, 21 GIU - "Sulle nomine non abbiamo ancora finito il lavoro, da ma ieri sera abbiamo progredito, chiarendo la situazione e dando delle regole". Lo ha detto il presidente francese Emmanuel Macron al termine del consiglio europeo. "Ieri è emerso che non c'è maggioranza chiara sui candidati del sistema degli spitzenkandidat - ha aggiunto - questo sistema non è valido e dunque abbiamo deciso di rilanciare una procedura che sarà pilotata da Tusk affinché emergano nuovi nomi". Macron ha poi sottolineato che c'è l'impegno di tutti i leader di arrivare al 30 giugno, prima della prima plenaria" affinché ci sia una visione chiara su quattro top job. Il presidente francese ha poi ricordato i criteri che dovranno essere alla base della scelta: "da parte mia una decisione rapida entro il 30 giugno" in quanto procrastinare non porterà ad una soluzione", con un equilibrio di genere "uomini/donne, geografico, ed infine una scelta sulla base della professionalità, competenza e qualità".













Altre notizie

le foto

Restart Bz, festa di quartiere al parco Pompei

Dopo il successo della prima edizione, ieri e oggi (domenica 26 maggio) torna la festa di quartiere al parco Pompei di via Roen organizzata da Restart Bz. L'apertura della sagra è stata l'occasione per inaugurare le attività del community workshop, Id Roen. Urban Party 2.0 prosegue oggi con storytelling nel parco a cura di Sagapò, la ciclofficina PedalareRadicale Spazio77, spettacoli di danza del ventre, il truccabimbi, sessioni di yoga. LE FOTO (DLife)

bolzano

La protesta: «Otto mesi per l'assegno di cura, a 95 anni» 

Il figlio: «Mia madre è seguita da tre badanti. Ho fatto domanda a gennaio, ieri mi hanno detto che la visita slitta forse ad agosto». Zendrini (Ufficio valutazione non autosufficienza): «Tempi scesi da 9 mesi a 4,5. Ma la zona di Merano è la più in ritardo. Lavoriamo per riequilibrare la situazione»

Attualità