Macron vara nuovo sottomarino nucleare

Cerimonia a Cherbourg per la presentazione del 'Suffren'

PARIGI


(ANSA) - PARIGI, 10 LUG - La Francia ha inaugurato oggi in pompa magna, nel porto di Cherbourg, il Suffren, il primo di una serie di sei nuovi sottomarini nucleari d'attacco (Sna) capaci di lanciare missili da crociera e dispiegare forze speciali ovunque nel mondo. La cerimonia, in presenza del presidente Emmanuel Macron, segna l'inizio di un "salto generazionale" negli equipaggiamenti della Marina francese e la fine della costruzione dei sottomarini di tipo Barracuda, di cui 12 esemplari a propulsione convenzionale sono stati venduti all'Australia. Il sottomarino si trova attualmente su una sorta di montacarichi sul sito di Naval Group, in attesa che venga calato in acqua. Il varo ufficiale, con tre anni di ritardo, è previsto solo a fine luglio prima dei test in banchina e poi in mare aperto. La consegna alla Marina militare francese, nel porto di Tolone, è prevista entro l'estate 2020.













Altre notizie

le foto

Tende per Gaza a Bolzano: "Fermiamo il genocidio"

Tende per Gaza anche a Bolzano, in piazza Adriano, sull'onda della mobilitazione in atto in diverse città e università in Italia e all'estero. "Free Palestine", "Fermiamo il genocidio a Gaza", "Stop al massacro del popolo palestinese" si legge sugli striscioni. LE FOTO (DLife) 

Trentino

Accoltellato al supermercato: arrestato l'aggressore

È successo nel pomeriggio di oggi in un negozio di Civezzano, vicino a Trento: il 50enne portato in ospedale. L'autore è stato bloccato dal personale e successivamente fermato dai carabinieri: non si conosce il movente

Attualità