Manifesto, arte per cambiare il mondo

A Roma Julian Rosefeldt, 'artisti di ieri parlano al presente'

ROMA


(ANSA) - ROMA, 25 FEB - È un omaggio alla storia dell'arte ma anche un invito all'azione per cambiare il mondo prendendo in prestito le parole di grandi artisti la mostra installazione "Manifesto" di Julian Rosefeldt, in programma al Palazzo delle Esposizioni di Roma dal 26 febbraio al 22 aprile. Articolata in 13 schermi che raccontano ognuno una storia diversa, l'opera celebra il manifesto novecentesco, lo strumento attraverso cui gli artisti proclamavano le proprie idee, perseguendo l'obiettivo di costruire un presente nuovo partendo dall'arte. Rosefeldt ha ideato questa video installazione nel 2015, e l'ha ripensata appositamente per questa occasione, in un allestimento che ridisegna l'architettura della Rotonda del Palazzo. Protagonista di ogni video (a eccezione del prologo, in cui risuonano le parole del Manifesto del Partito Comunista) è l'attrice Cate Blanchett che, di volta in volta in un ruolo diverso, dà voce ai vari movimenti artistici, dal Futurismo al Surrealismo al Dadaismo, e ad alcuni artisti.













Altre notizie

le foto

Restart Bz, festa di quartiere al parco Pompei

Dopo il successo della prima edizione, ieri e oggi (domenica 26 maggio) torna la festa di quartiere al parco Pompei di via Roen organizzata da Restart Bz. L'apertura della sagra è stata l'occasione per inaugurare le attività del community workshop, Id Roen. Urban Party 2.0 prosegue oggi con storytelling nel parco a cura di Sagapò, la ciclofficina PedalareRadicale Spazio77, spettacoli di danza del ventre, il truccabimbi, sessioni di yoga. LE FOTO (DLife)

bolzano

La protesta: «Otto mesi per l'assegno di cura, a 95 anni» 

Il figlio: «Mia madre è seguita da tre badanti. Ho fatto domanda a gennaio, ieri mi hanno detto che la visita slitta forse ad agosto». Zendrini (Ufficio valutazione non autosufficienza): «Tempi scesi da 9 mesi a 4,5. Ma la zona di Merano è la più in ritardo. Lavoriamo per riequilibrare la situazione»

Attualità