pandemia

Mascherina ancora obbligatoria all’aperto e Green Pass illimitato per chi ha 3 dosi

Lunedì il consiglio dei ministri che dovrà decidere sulle misure anti Covid. Ancora 6,4 milioni di italiani senza vaccino



ROMA. Domani, lunedì 31 gennaio, il consiglio dei ministri – il primo dopo la rielezione di Mattarella a presidente della Repubblica –  si riunirà per decidere sulla proroga delle misure anti Covid.

L’orientamento del governo per ora è di confermare l'obbligo di mascherina all'aperto. Sarà inoltre approvato il Green Pass a scadenza illimitata per chi è vaccinato con tre dosi, decisione molto attesa visto che da febbraio le regole attuali prevedono che il Green Pass duri sei mesi e non più 9: in Alto Adige sono 10 mila gli altoatesini con il certificato verde in scadenza.

Resta aperta la questione discoteche, un punto di mediazione potrebbe essere la ripartenza a metà febbraio, quando la discesa della curva dei contagi sarà assestata. 

I dati di ieri (29 gennaio) registrano 137.147 nuovi positivi e 377 morti, con un indice di positività stabile al 13,7%. In calo i ricoveri in terapia intensiva e nei reparti ordinari.

Sono 6,4 milioni gli italiani over 5 ancora senza la prima dose di vaccino anti-Covid, molti dei quali nella fascia 40-49 anni.













Altre notizie

Attualità