Papa, i populismi sono un pericolo

'Mettere al centro gli emarginati, tra loro bimbi non nati'

CITTA' DEL VATICANO


(ANSA) - CITTA' DEL VATICANO, 14 SET - Il populismo è "un pericolo": lo ha sottolineato Papa Francesco nell'incontro con i vescovi orientali cattolici. "Questo è un pericolo della nostra società: i particolarismi che diventano populismi e vogliono comandare e uniformare tutto", ha sottolineato il pontefice chiedendo ai presuli che anche la Chiesa locale eviti la "tentazione di chiudersi in sé stessa e di cadere in particolarismi nazionali o etnici escludenti". Il Papa ha poi sottolineato che occorre mettere al centro gli emarginati e che la carità sana le divisioni anche nella Chiesa.

"Quando ci chiniamo insieme sul fratello che soffre, quando diventiamo insieme prossimi di chi patisce solitudine e povertà, quando mettiamo al centro chi è emarginato, come i bambini che non vedono la luce - ha detto Bergoglio -, i giovani privati di speranza, le famiglie tentate di disgregarsi, gli ammalati o gli anziani scartati, già camminiamo insieme nella carità che sana le divisioni".













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità