Perù: governo decreta stato di emergenza in varie zone

Coprifuoco di 10 giorni nella regione di Puno dalle 20 alle 4

LIMA


(ANSA) - LIMA, 14 GEN - Il governo della presidente Dina Boluarte ha dichiarato ieri sera lo stato di emergenza per 30 giorni in varie zone del Perù per il perdurare di gravi tensioni sociali. Il decreto sancisce che "la polizia nazionale del Perù mantiene il controllo dell'ordine interno, con il supporto delle Forze armate", e aggiunge che la misura sarà "applicata per cinque autostrade che sono la Panamericana meridionale, la Panamericana settentrionale, l'Autostrada centrale, il Corridoio stradale sud Apurímac-Cusco-Arequipa, e il Corridoio autostradale sud interoceanico". Infine, il decreto introduce nella regione di Puno un coprifuoco obbligatorio di 10 giorni in base al quale tutte le persone dovranno rimanere in casa fra le 20:00 e le 4 del mattino successivo. (ANSA).













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi
Gli interventi

Svp, l’ex Obmann Achammer: «È stato un onore. Il partito è un esempio di raccolta»

Achammer: «La Svp è nata dalla resistenza. Per questo dobbiamo prendere parola quando un consigliere dice che politici dovrebbero essere mandati a lavorare in miniera. È vergognoso che queste parole vengano applaudite» riferendosi a quanto detto da Jürgen Wirth Anderlan

TAJANI Il vicepremier: «Con Steger la collaborazione sarà ottima» 
DORFMANN «Con il nazionalismo non si va da nessuna parte»

Attualità