Regeni: Gentiloni, ferite come queste restano aperte

'Ritorno ambasciatore al Cairo non è stato ripristino normalità'

ROMA


(ANSA) - ROMA, 03 SET - "Ferite come queste restano aperte per la famiglia, per una parte dell'opinione pubblica e per lo Stato". Lo ha detto il Commissario europeo Paolo Gentiloni in audizione alla Commissione parlamentare di inchiesta sull'uccisione del ricercatore friulano.

Ripercorrendo le decisioni del governo italiano nel corso della vicenda, Gentiloni ha ricordato il richiamo per consultazioni dell'allora ambasciatore al Cairo Maurizio Massari nell'aprile 2016 sottolineando che "occorreva inviare all'Egitto un messaggio chiaro e netto" ma che "questa decisione non poteva essere permanente" in quanto "ne sarebbero state danneggiate" oltre che le relazioni bilaterali anche l'inchiesta.

Gentiloni ha sottolineato che il ritorno al Cairo dell'ambasciatore italiano, nella persona di Giampaolo Cantini, dopo 17 mesi dal richiamo di Massari - un periodo che non ha precedenti nella diplomazia italiana - non è stato e non poteva essere "inteso come pieno ripristino della pura normalità".

(ANSA).













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità