lo scontro

Scontro sui tir al Brennero, Italia e Austria davanti alla Commissione europea

Nel pomeriggio prima audizione dopo il ricorso del governo italiano contro i divieti del Tirolo. Entro il 15 maggio il parere motivato dell’esecutivo Ue



BRUXELLES. Prende il via l'iter legale della procedura d'infrazione Ue lanciata dall'Italia contro l'Austria per i divieti unilaterali imposti ai tir al Brennero.

A quanto si apprende a Bruxelles, la prima audizione in contradditorio davanti alla Commissione europea si svolgerà nel pomeriggio di oggi, 8 aprile, dalle 14:30 alle 18. L'esecutivo Ue non intende rilasciare dichiarazioni in quanto si tratta di "una procedura legalmente vincolata".

La procedura per trascinare l'Austria davanti alla Corte di giustizia Ue, ricorda un portavoce della Commissione, è regolamentata dall'articolo 259 dei Trattati. Dopo il ricorso presentato dal governo italiano, ora entrambe le parti hanno la possibilità di esporre le loro argomentazioni sia oralmente che per iscritto davanti all'esecutivo Ue che dovrà quindi redigere - entro il 15 maggio - un parere motivato.

Nel caso in cui Bruxelles non agisca entro quel termine, il governo italiano potrà rivolgersi direttamente alla Corte di giustizia europea. 













Altre notizie

Attualità